Classifica Best Workplaces in Pharma & Biotechnology

13/06/2023

CLASSIFICA BEST WORKPLACES™ IN PHARMA & BIOTECHNOLOGY 2023
Ecco le 10 migliori aziende italiane per cui lavorare nei settore farmaceutico e biotecnologico.

Per il secondo anno consecutivo, Great Place to Work® Italia ha pubblicato una Classifica interamente dedicata al settore Pharma & Biotechnology.
E noi di Jobadvisor vogliamo riportarvela anche per vantarci un po' del fatto che ben 4 aziende sono nostre clienti! Le quali hanno partecipato alle edizioni dell'evento Bio Pharma Day.

Il Great Place to Work® è una società di ricerca, tecnologia e consulenza che si occupa di analizzare e valorizzare gli ambienti di lavoro, attraverso le opinioni dei collaboratori e la employee experience. Le aziende interessate operano nei settori industriali più diversificati, e per ognuna di esse si cerca di far risaltare le peculiarità e i trend più eccentrici e funzionali.

Al giorno d'oggi le persone non ricercano solo un lavoro stabile e sicuro, ma guardano anche agli aspetti qualitativi che l'ambiente aziendale può offrire o meno. Il benessere sul luogo di lavoro si ripercuote anche nella vita privata! Pertanto, esso è diventato uno dei principali obiettivi da raggiungere per ogni impresa, e con questa classifica si può notare come il settore biofarmaceutico rappresenti un modello positivo e virtuoso con un Trust Index medio pari all’87%.

“In un periodo in cui il settore biofarmaceutico è particolarmente sollecitato, come dimostrano i dati dell’export 2022, le aziende premiate in questa seconda edizione della classifica hanno saputo mantenere inalterato l’elevato livello di soddisfazione, impegno e wellbeing delle proprie persone” spiega Alessandro Zollo, CEO di Great Place to Work Italia.


Ecco i primi 5 classificati per categoria!

Per la classifica completa andare sul sito di Great Place to Work®


Come si stila la classifica? 

Per stilare la Classifica Best Workplaces Italia in Pharma & Biotechnology, si è usata la stessa modilità con cui si realizza la classifica dei Best Workplaces Italia: i collaboratori di Great Place to Work® Italia hanno somministrato ai dipendenti (circa 5.895) delle aziende partecipanti un survey - chiamato Trust Index©- in cui dovevano valutare la propria esperienza lavorativa e il clima aziendale. L’opinione dei collaboratori pesava un 75% del punteggio, mentre il restante 25% veniva attribuito da Great Place to Work® in base alle iniziative aziendali HR descritte dalle aziende.

I dipendenti appartenenti a queste aziende hanno espresso la loro opinione su 60 affermazioni che si basavano su 5 categorie:
- credibilità
- rispetto
- equità
- orgoglio
- coesione

L'analisi finale dei dati ha permesso di stilare questa particolare classifica con il titolo di Best Workplaces in Pharma & Biotech, dove le aziende selezionate si sono distinte per la creazione di esperienze eccezionali per i collaboratori, per l’aver saputo coltivare e mantenere relazioni di elevata fiducia tra le persone e l’aver creato ambienti di lavoro equi per tutti.

Le 10 organizzazioni leader del settore bio-farmaceutico in Italia sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato al processo di ascolto dei collaboratori che ha raccolto le opinioni di 5.895 collaboratori coinvolti, appartenenti al settore farmeceutico e biotecnologico.

La Classifica è stata divisa in due categorie dimensionali, secondo il numero di collaboratori, ciascuna con 5 posizioni premiate:
1. < 150 collaboratori
2. ≥ 150 collaboratori

_ _ _ _ _

Fonte: Great Place to Work®