IULM Communication School

IULM Communication School. Il tuo futuro vive qui


Il modello di insegnamento che ti prepara al futuro

L’offerta formativa post laurea dell'Università IULM punta sulla formazione d'eccellenza attraverso uno stretto legame con il mondo del lavoro e delle professioni e vanta una faculty d’eccezione e metodologie didattiche innovative per formare studenti e professionisti in grado di occupare posizioni di prestigio nelle maggiori organizzazioni internazionali, imprese e accademie in Italia e nel mondo.

L’offerta formativa

IULM Communication School, la Business School dell’Università IULM, attraverso Master Universitari, Master e Corsi Executive, propone la migliore offerta formativa in management della comunicazione negli ambiti Art, Design, Food and Tourism, Brand Communication and Sales Management, Media, Languages and Cinema, Social Media and Digital Transformation e prepara studenti e professionisti a misurarsi con contesti e carriere internazionali offrendo esperienze sul campo, nelle più prestigiose realtà mondiali, attraverso study tour in Europa e all'estero e sessioni formative tenute da docenti provenienti da tutto il mondo.

La faculty

IULM Communication School può vantare una faculty composta, oltre che da personale docente dell’Ateneo, da Visiting Professors provenienti dalle principali Università internazionali e, grazie al costante rapporto con importanti aziende e Istituzioni partner, da professionisti di alto livello i quali, attraverso lezioni, casi studio e progetti specifici, riducono le distanze tra studenti e mondo del lavoro. Il team di ciascun Master è preparato a seguire ogni singolo studente per consentire la miglior profilazione possibile del suo percorso didattico e della sua carriera.

Master Universitari

Rivolti a laureati che, nell’ambito di uno specifico segmento disciplinare connesso ai temi della comunicazione, desiderano approfondirne la conoscenza e acquisirne strumenti operativi di management attraverso una significativa base teorica.

  • Arti del Racconto. Letteratura, cinema, televisione
  • Comunicazione per le Relazioni Internazionali (MICRI), (italiano e inglese)
  • Editoria e Produzione Musicale
  • Fashion Heritage
  • Food & Wine Communication (in collaborazione con Gambero Rosso)
  • Food Design and Innovation (con Scuola Politecnica di Design) (in inglese)
  • Giornalismo (biennale)
  • Global Security and Cooperation
  • International Tourism and Hospitality MITH (in inglese)
  • Made in Italy, Behind the Scenes
  • Management del Made in Italy. Consumi e comunicazione della moda, del design e del lusso
  • Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness
  • Management delle Risorse Artistiche e Culturali, (Sede di Roma)
  • Marketing e Comunicazione dello Sport
  • Master in Lingue e Culture Orientali, (Sede di Roma)
  • Marketing e Comunicazione dello Sport
  • Retail Brand & Customer Experience Management
  • Marketing e strategie di promozione dell’agroalimentare (in collaborazione con Intesa Sanpaolo)

Master Specialistici

Rivolti a laureati che, nell’ambito di uno specifico segmento disciplinare connesso ai temi della comunicazione, desiderano approfondirne la conoscenza e acquisirne strumenti operativi di management attraverso una significativa base teorica.

  • Copywriting e Comunicazione Pubblicitaria
  • Il Cinema e le Serie sulle Piattaforme Audiovisive
  • International Marketing & Sales Communication (in inglese)
  • Live Entertainment. Come gestire un evento live
  • Management e Comunicazione degli Eventi
  • Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità
  • Masterbook, Master di specializzazione nei mestieri dell’editoria (in collaborazione con Excogita)
  • Museology New Media and Museum Communication (in collaborazione con EMA) – Online

Master Executive

Per professionisti con esperienza di gestione che intendono aggiornare le loro competenze in base alle esigenze del mercato e ai cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione.

  • Architettura dell’Informazione e User Experience Design
  • Sceneggiatura
  • Communication & Human Resources
  • Data Analysis for Marketing
  • Doppiaggio, Adattamento e Traduzione di Opere Cinetelevisive
  • Digital Communication for Sustainable Luxury and Fashion
  • Neuromarketing, Consumer Neuroscience and Market Research
  • Digital Media Advertising
  • Relazioni Pubbliche d’Impresa (MARPI)
  • Social Media Marketing & Digital Communication
  • Behavioral Economics e Nudging. Scienze Comportamentali, architettura delle scelte e change management
  • Finance e Neuromarketing

L'offerta didattica di IULM Communication è in corso di aggiornamento per l'a.a. 2022/23.

Study Tour

IULM Communication School offre all’interno dei piani didattici dei Master l’opportunità di specializzarsi entrando in contatto diretto con contesti internazionali attraverso Study Visit in Europa e all'estero.

Questi programmi consentono di vivere un’esperienza unica all’interno dei luoghi più rappresentativi del settore di riferimento. I programmi, diversi per durata e obiettivi, prevedono sessioni formative specifiche con professionisti che consentono di accelerare la crescita personale e professionale dello studente, applicando sul campo di riferimento gli strumenti teorici appresi durante l’anno.

Tra le mete: Alicante, Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Città del Messico, Dubai, Dublino, Glasgow, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, Tampere, Varsavia, Siviglia, Dortmund, Tel-Aviv, Washington D.C.

 


DisciplinaBeni Culturali, Comunicazione - Editoria, Design, Food & Beverage, Giornalismo, Marketing, Retail
TipologiaFull Time
Sede scuolaMilano