St. John's University

La St. John’s University è una tra le più grandi università cattoliche degli Stati Uniti; fondata nel 1870, vanta 4 sedi a New York, alle quali nel 1995 si è aggiunto un Campus a Roma, creato per offrire agli studenti di tutto il mondo un’esperienza educativa internazionale adeguata al mercato globale.  

DESCRIZIONE E DURATA
Il Campus di Roma è l’unico istituto americano in Italia che offre un MBA (Master in Business Administration) accreditato dalla prestigiosa AACSB International - The Association to Advance Collegiate Schools of Business (www.aacsb.edu); i corsi previsti sono 12. Il Master in Business Administration (MBA) può essere concluso in 12 mesi (versione full-time) o 18-24 mesi (versione part-time); le specializzazioni del Master sono: Marketing Management, Risk Management, International Business o Finance.

Inoltre, il Campus offre il Master of Arts in Government and Politics, specificamente indirizzato in Relazioni Internazionali e costituito da 11 corsi.  Questo programma è accreditato da un’altra prestigiosa organizzazione americana, il Middle States Association of Colleges and Schools (www.msche.org). Il M.A. può essere concluso in 12 mesi (versione full-time) o 24 mesi (part-time).

Tutti i corsi si avvalgono dell’esperienza di professori con PhD la maggior parte provienti da New York, garantendo così una preparazione completa ed estremamente aggiornata conforme agli standard della sede centrale. 

Tutte le lezioni sono fissate dalle 19.00 alle 21.30, dal lunedì al giovedì per facilitare la partecipazione degli studenti a stage di lavoro e per rispettare le esigenze degli studenti professionisti.

I corsi sono tenuti in lingua inglese, e sono frequentati da studenti provenienti da ogni parte del mondo, al fine di rendere l’esperienza di studio il più possibile aperta ed internazionale. L’interazione tra studenti e professori è assicurata dalle ridotte dimensioni delle classi.

RISPOSTA ALLE ESIGENZE DI GLOBALIZZAZIONE
L’apertura del Campus di Roma dimostra che la St. John’s University intende confrontarsi direttamente con la necessità di preparare i futuri manager alle esigenze di un mercato sempre più globale, incoraggiando i suoi studenti a recarsi all’estero: tutti i corsi offerti nei campus di New York, infatti, sono aperti agli studenti iscritti a Roma (e viceversa).

OPPORUNITA' DIDATTICHE
Oltre ai corsi tenuti al Campus ci sono altre iniziative ed opportunità accademiche:
> Executive in Residence Program (EIRP)
Teams di studenti che fungono come consulenti in un’azienda produttiva internazionale per la ricerca di soluzioni ai problemi strategici di business.
> Global Destination Courses
Gli studenti studiano una materia di interesse attuale di global business cui fa seguito un viaggio di 9 giorni, accompagnati da due professori. Le destinazioni comprendono: Asia, Europa e Sud America.
> London Seminar
In maggio, per otto giorni, gli studenti accompagnati da un professore, studiano finanza e hanno l’opportunità di visitare aziende locali.
>La tesi
La tesi, seguita da un professore, integra la ricerca specializzata ed indipendente, a seconda del percorso di studi dello studente.

CAREER DEVELOPMENT
Per aiutare gli studenti nella definizione dei propri obiettivi professionali, la St. John’s organizza incontri con i responsabili del personale di aziende e di organizzazioni internazionali, con lo scopo di offrire agli studenti stage di lavoro ed un rapporto diretto con dirigenti e funzionari appartenenti ai settori nei quali essi aspirano ad entrare.  Per aiutare ulteriormente gli studenti nella definizione dei propri obiettivi, nella programmazione delle proprie carriere e nel self-marketing, la St. John’s assiste nella preparazione del curriculum vitae, le tecniche per affrontare i colloqui di selezione e le strategie per la ricerca del lavoro.  

PER ISCRIVERSI AI CORSI
I requisiti per l’ammissione ai Master sono:
- Modulo d’iscrizione
- Certificato di laurea con esami e votazione finale, ufficialmente tradotto in inglese
- GMAT (Rome code JHQ-VQ-11) oppure GRE (Rome code 1654)
- Superamento del TOEFL / IELTS (solo per gli studenti che non siano di madrelingua inglese o che non si siano laureati presso un’università con l’inglese come lingua d’insegnamento)
- 2 lettere di presentazione in inglese
- 1 lettera d’intenti, anch’essa in inglese
- Pagamento della quota d’iscrizione di $50

FINANZIAMENTI E BORSE DI STUDIO
Diverse borse di studio a copertura del 25% o del 50% dei costi dei corsi sono messe a disposizione dalla St. John’s University ai nuovi iscritti e l’assegnazione di alcune “graduate assistantships” a coperatura totale dei corsi. La St. John’s inoltre prevede la possibilità di pagamento differito o rateale.  


DisciplinaBanca e Finanza, Marketing, MBA
Tipologia, MBA
Sede scuolaRoma, New York