Seminario Pratiche di Mindfulness

Corso breve, Part Time - Week End
Bologna

Bologna, 10 e 11 novembre 2017 

 

OBIETTIVI

Vi è mai capitato di disperdervi in pensieri stressanti su passato e futuro? Rivivere esperienze di ieri e immaginare scenari ansiosi sul domani? 

Questa cronica distrazione dal qui ed ora è la causa di un subdolo innesco di piloti automatici che limitano la nostra consapevolezza ed efficacia personale. Spesso diamo alle nostre interpretazioni della realtà e alle emozioni che ne discendono una qualità di verità inamovibile, facendole diventare aspetti statici della nostra personalità. Questa rigidità, figlia di mancanza di consapevolezza e introspezione, è spesso alla base di relazioni difficili che condizionano la qualità della nostra vita privata e professionale. 

I contesti lavorativi in particolare, sono terreni di sfida dove è possibile addestrare la mente a raggiungere maggiori capacità nel gestire le proprie emozioni e prendere decisioni in modo lucido, stabilendo relazioni sane e costruttive e affinando l’attenzione e la flessibilità.
Queste competenze possono essere apprese attraverso la pratica della MINDFULNESS la quale fornisce strumenti per rispondere agli stimoli in maniera consapevole piuttosto che automatica.
Numerosi studi neuroscientifici sulle funzionalità cerebrali (FMRI) hanno dimostrato che chi conduce una pratica regolare di attenzione focalizzata, migliora il controllo dell’ansia, la gestione dello stress e in generale la reazione a stati emotivi pressanti.
Pur non potendo definirsi a pieno titolo una pratica meditativa, la MINDFULNESS mutua i suoi principi da tecniche meditative orientali e lo stesso termine mindfulness è la traduzione inglese di una parola sati che in lingua pali significa riportare alla memoria (ricordare).

Evidenze scientifiche, ricerche mirate ed esperienze sul campo, mettono in relazione la pratica della mindfulness con il miglioramento del clima aziendale e con esso la soddisfazione e la maggiore efficienza dei soggetti coinvolti a qualsiasi livello.
Non solo: è indubbio che l’era tecnologica induca a maggiore distrazione e con essa un impoverimento della qualità attentiva e delle relazioni. Cellulari, smartphone, tablet ci distolgono spesso da un’attenzione consapevole a ciò che sorge di istante in istante, educandoci a una crescente disattenzione e indebolendo facoltà cognitive fondamentali come ad esempio la memoria.

PROGRAMMA

Il percorso Pratiche di Mindfulness si articola in due giornate in aula e da altre due giornate successive in outdoor e si sviluppa attraverso l’esplorazione teorica e pratica della mindfulness, in particolare:

   •    Perché - si parte dall’osservazione esperienziale della cronica disattenzione che caratterizza la nostra quotidianità,  per giungere a capire l’importanza di un metodo che riporti a presenza mentale e gestione consapevole delle proprie emozioni.

   •    La ricerca - si riportano le ricerche che danno conto dei benefici derivanti da una pratica quotidiana di addestramento alla consapevolezza.

   •    La Pratica - vengono date le istruzioni per stabilire una pratica quotidiana sul presupposto che i risultati sono conseguenza di una esperienza diretta.

   •    L’applicazione al lavoro: si offre ampio spazio alla identificazione di momenti informali di pratica nel contesto lavorativo, verificando come sia possibile esercitarsi nello sviluppo di consapevolezza, utilizzando le diverse fasi della propria realtà professionale.

Temi interconnessi trattati: intelligenza emotiva, resilienza, leadership, gestione di team, comunicazione efficace, motivazione, gestione dello stress, attraverso lo sviluppo della consapevolezza, dell’attenzione agli altri, dell’ascolto, dell’empatia, della lucidità, della visione interdipendente delle cose e quindi della migliore conoscenza di noi stessi e di ciò che ci circonda.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

La modalità di lavoro si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti tramite l'uso di varie tecniche formative, attività di gruppo e materiale multimediale.

Al termine del corso è prevista la presentazione di una bibliografia dove poter ulteriormente approfondire le diverse tematiche presentate.

 

DURATA E ORARIO

14 ore - frequenza in aula 

Bologna, 10 - 11 novembre 2017

FORMAZIONE IN HOUSE 

Il seminario può essere personalizzato e organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

 

PER INFORMAZIONI

Professional Datagest
Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel: 051 220601 Fax 051 238318
Email: info@professionaldatagest.it