FERROVIE DELLO STATO ITALIANE


UN GRANDE GRUPPO INDUSTRIALE IN CIMA ALLE PREFERENZE DEI NEO LAUREATI

Al primo posto nelle preferenze dei giovani laureati, per il quinto anno consecutivo (classifica Best Employer of Choice 2019), FS Italiane è uno dei maggiori gruppi industriali a livello nazionale, solido, innovativo e autorevole nel confronto con le migliori imprese europee di trasporto ferroviario e su gomma.
Punto di riferimento del settore ferroviario nel mondo sia per i risultati economici raggiunti sia per il livello di professionalità associato all’uso di tecnologie innovative, il Gruppo esporta il Made in Italy in 60 Paesi nei 5 continenti.

Da sempre il core business è costituito dal trasporto sicuro, comodo ed efficiente di milioni di persone e il principale obiettivo strategico è garantire la qualità del servizio in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità e comfort, dove il passeggero è sempre al centro.
Il Gruppo è costituito da una holding che definisce le politiche e le strategie industriali e da una serie di aziende operative con specifiche mission. Tra queste Rete Ferroviaria Italiana, che ha la responsabilità dell’infrastruttura e della gestione della circolazione; Trenitalia che assicura il trasporto delle persone; Italferr che opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell’ingegneria dei trasporti; Busitalia che si occupa di trasporto persone con autobus, Mercitalia che opera nel business del trasporto merci e della logistica.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è un punto di riferimento del settore ferroviario nel mondo sia per i risultati economici raggiunti sia per il livello di professionalità associato all’uso di tecnologie innovative.

CHI CERCHIAMO
Il Gruppo FS Italiane cerca persone dinamiche, brillanti, interessate ad apprendere e desiderose di crescere professionalmente.

Il nostro candidato ideale:
• ha un approccio global mindset, possiede flessibilità e vivacità intellettuale;
• ha un approccio innovativo e digitale;
• ha una forte motivazione, è determinato e orientato ai risultati;
• ha spirito d’iniziativa e spiccata attitudine al problem solving e al teamworking;
• è in possesso di una laurea specialistica e ha un’ottima conoscenza della lingua inglese;
• è disponibile alla mobilità geografica.

 GRANDI OPPORTUNITA' DI SVILUPPO PROFESSIONALE
La nostra Azienda offre opportunità di crescita e formazione professionale, principalmente rivolte ai neolaureati, ai quali dà la possibilità di confrontarsi ogni giorno con una realtà sfidante, per realizzare un nuovo modo di essere impresa, sempre più attenta alla qualità, all’efficienza e alla sicurezza del servizio.

Per ciascun neoassunto, viene definito un piano di inserimento e sviluppo individuale, costantemente monitorato per garantirne l’efficacia, accompagnato da un tutor. Il piano prevede, nel corso dei primi 2 anni, la formazione per acquisire una visione sistemica del Gruppo, anche con visite presso gli impianti; l’approfondimento sulle tecnologie, relativo all’area di inserimento e l’affiancamento on the job.

Dal 3° anno, al fine di consentire alle risorse uno sviluppo in linea con il nostro modello manageriale, sono pianificati corsi di formazione su competenze trasversali (Economics, Project Management, Communication Skills, Team Working), diversificazione delle attività ed esperienza sul campo (job rotation pianificata tra differenti funzioni aziendali o società del Gruppo), oltre alla possibilità di partecipare ad importanti progetti.


SettoreIndustriale, Trasporti - Logistica
Lauree PreferiteEconomia, Ingegneria, Legale, Medico/Sanitaria, Scientifica, Umanistica
Area GeograficaTutta Italia
Area di inserimentoAcquisti, Amministrazione e Finanza, Commerciale, Comunicazione - Media - Pubblicità, Legale, Logistica, Manutenzione, Marketing, Produzione - Tecnica - Qualità, Progettazione, Revisore Contabile, Ricerca e Sviluppo, Risorse Umane, Servizi Generali, Servizio Clienti, Sistemi Informativi - IT