PROGRAMMA TEACH FOR ITALY
Teach For Italy è un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, attiva in 59 paesi nel mondo con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze.
L’organizzazione crede fermamente che investire nell’istruzione sia la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nascono. Per questo recluta, forma e sostiene i migliori talenti italiani affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola, per trasformare l’impatto che la scuola può avere nelle comunità più svantaggiate d’Italia.
Il programma di Fellowship
Il programma di Fellowship di Teach For Italy prevede un percorso di formazione e supporto personale e professionale volto a sviluppare le tue capacità di impatto in classe, a scuola e nell’ecosistema educativo italiano.
Per due anni insegnerai in scuole inserite in contesti in cui le disuguaglianze educative sono maggiori. Se sei insegnante di ruolo, continuerai ad insegnare nella tua scuola. Collaborando con tutti gli attori della comunità educativa, avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.
Attraverso l’esperienza nel Programma di Fellowship e nel network internazionale di Teach For All, potrai da un lato rafforzare o costruire le tue competenze di insegnante trasformativ* e al contempo sviluppare competenze trasversali che accresceranno le tue future opportunità professionali per qualunque carriera tu deciderai di intraprendere al termine dei due anni di Fellowship di Teach For Italy.
Laureat* magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02.
Insegnanti iscritt* in GPS o di ruolo.
Professionist* con esperienza nel mondo privato desideros* di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.
Con questi requisiti:
Disponibilità a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritt* in graduatorie GPS e non di ruolo.
Buona padronanza della lingua inglese
Sei un* laureat* STEM?
Il programma di Fellowship di Teach For Italy è in cerca di laureate e laureati in ambito scientifico.
Scopri di più a questa pagina!
Durante l’estate i Fellow ricevono un training intensivo iniziale, la nostra “Summer School di Formazione”, dove acquisiscono le prime competenze necessarie per un insegnamento efficace, coinvolgente e innovativo, basato su buone pratiche internazionali e che mette sempre gli studenti al centro. Le attività didattiche sono facilitate dal nostro Team e da formatori esterni con grande esperienza e che condividono la missione di Teach For Italy. Tra i formatori delle scorse edizioni della Summer School: Ashoka, Save the Children, Andrea Gavosto - Fondazione Agnelli, Elisabetta Nigris - Università Bicocca, Junior Achievement, Kade Friedman.
Dopo la Summer School, la formazione continua nel corso dei due anni di Fellowship. Al team di formatori Teach For Italy si uniscono esperti italiani e con esperienza internazionale e tutor esperti in specifiche aree disciplinari - STEM, materie umanistiche e bisogni educativi speciali -, che seguono i Fellow attraverso sportelli e formazioni dedicate. In questi due anni, sosteniamo i Fellow nella loro crescita rispetto a cinque specifiche aree di sviluppo che riteniamo necessarie per svilupparsi come agenti di cambiamento in grado di avviare e partecipare a processi di leadership collettiva: benessere, senso di appartenenza e connessione, consapevolezza personale e sistemica, spirito di iniziativa, padronanza.
Vuoi conoscere alcuni esempi di docenti Fellow e Alumni di Teach for Italy? Guarda le interviste ai primi Alumni del programma!
Fonte: sito Teach For Italy