Master Full Time Food and Wine Management

Full Time
Roma, piazza dell'Indipendenza, 23 b/c e Milano, sede del Sole 24 Ore, via Monte Rosa, 91



ROMA, DAL 14 GIUGNO 2017 – 5° EDIZIONE

MILANO, DAL 13 NOVEMBRE 2017 - 6ˆ EDIZIONE

11 MESI: 5 DI AULA E 6 DI STAGE

 

OBIETTIVO
Il Master Food & Wine Management della Business School del Sole 24 ORE si pone l'obiettivo di formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del food con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell'industria alimentare.

STRUTTURA
Il Master a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 11 mesi:

  • 5 mesi di formazione full time in aula
  • 6 di stage presso le strutture del settore

STAGE
Il Master ha l'obiettivo di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all'interno delle imprese che operano con successo nel settore enogastronomico in grado di operare in:

  • Aziende appartenenti al settore alimentare
  • Aziende appartenenti alla GDO
  • PMI che operano nel settore enogastronomico
  • Aziende vitivinicole
  • Associazioni di settore
  • Imprese di produzione e di trasformazione
  • Operatori nell'HORECA
  • Enti che si occupano della promozione di prodotti agroalimentari

DESTINATARI
Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in dicipline economiche, in ingegneria gestionale, scienze della comunicazione e studi politico-giuridici. Si rivolge altresì a coloro che si sono laureati in ambito scientifico in particolare nelle aree delle scienze degli alimenti, della chimica, della biologia e dell'ingegneria meccanica (impiantistica degli alimenti).

PROGRAMMA
Il programma in aula è articolato nei seguenti macro punti:

  • Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
  • Principi base di nutrizione e dietetica
  • Il sistema enogastronomico e agroalimentare
  • Economics e gestione dell'impresa alimentare
  • Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale nel settore enogastronomico
  • Strategie di internazionalizzazione. Focus sui paesi: Asia, Africa, USA
  • Competenze tecniche e gestionali
  • Diritto alimentare e gestione del rischio
  • Il lancio di una start up nel settore enogastronomico.

Sono previsti numerosi project work in collaborazione con le aziende del settore, sia per lo sviluppo nuovo prodotto - con i direttori  marketing, responsabili commerciali e product manager - sia sui temi di Export e internazionalizzazione. Alcune aziende con cui ha collaborato il Master: Chr.Hansen,Felicetti, AlceNero, Mila e Molinari.
Durante i mesi di aula i partecipanti effettuano inoltre visite guidate presso aziende e strutture del settore. Alcune aziende visitate nelle edizioni in corso e passate: Casa del Cioccolato Perugina, Relais Chateaux Il Falconiere, Peroni, BuongiornovinoMonini (olio), Urbani TartufiTaste Firenze. 

MODALITA' DI AMMISSIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. 
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

FACULTY
La docenza è affidata a professionisti, manager, consulenti che con una collaudata metodologia didattica assicurano un apprendimento graduale e completo della materia. Sono gli esperti che da anni collaborano alle numerose attività editoriali del Gruppo, nonché esperti formatori di 24 ORE Business School ed Eventi. 

BORSE DI STUDIO
Sono disponibili borse di studio finanziamenti agevolati
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

CONTATTI
Per ulteriori informazioni relative al Master rivolgersi a:
Roberta Lazzara (ed. Milano)
Tel: 02.3022.3106
E-mail: roberta.lazzara@ilsole24ore.com

Marta Stabilini (ed.Roma)
Tel: 06.3022.6507
E-mail: marta.stabilini@ilsole24ore.com

 

Vai al sito

PROSSIMI EVENTI

08
Giu
MIEX Open Day
Bologna
15
Giu
Rifai il look al tuo CV
online ore 10:30 e ore 15
20
Giu
Esselunga Job Day Bologna
Bologna