Vocazione all'internazionalizzazione
ICE Agenzia da sempre si adopera per promuovere il sistema Italia all'estero e sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane. A ciò concorre la sua intera struttura organizzativa dotata di un'importante rete di uffici all'estero. La Sede Centrale dell'Agenzia ospita l'Ufficio Servizi Formativi per l'Internazionalizzazione che progetta, organizza ed eroga master, corsi, azioni formative, programmi con borse di studio, stage e tirocini rivolti a quei soggetti che vogliano affrontare le sfide dei mercati esteri con le giuste competenze. Tale attività viene svolta anche in collaborazione con università, business schools, unioni industriali, organizzazioni artigiane, camere di commercio, enti territoriali, aziende cooperative ed Enti formativi italiani e stranieri.
Perché scegliere la formazione di ICE –Agenzia
Se l'Agenzia ICE è l'espressione della volontà pubblica di far conoscere l’eccellenza del Made in Italy e promuoverne l’immagine all'estero, la Formazione ICE è, dal 1963, lo strumento che tante aziende hanno utilizzato per prepararsi ad affrontare i mercati esteri. Cooperando con Enti locali e veicolando la propria offerta formativa sul territorio anche attraverso associazioni di categoria e territoriali, ICE Agenzia forma professionalità chiave, export manager ed operatori commerciali, che hanno aperto le porte dell'internazionalizzazione a centinaia di piccole e medie aziende (Formazione Giovani); crea opportunità di approfondimento e professionalizzazione per imprenditori ed aziende (Formazione Imprese); di concerto con UNCTAD, WTO ed Unione Europea, raggiunge paesi in via di sviluppo e mercati già maturi in cui formare manager e funzionari delle imprese locali proponendo come partner un'Italia dinamica ed innovativa, un luogo dove è piacevole e profittevole fare affari (Formazione Internazionale).
Le certificazioni
I Master di ICE Agenzia sono accreditati da Asfor.
I dati della Formazione ICE
Nel 1963, con il primo corso di specializzazione in commercio estero, siamo stati pionieri nella formazione di professionisti per l’internazionalizzazione delle imprese. Abbiamo preparato oltre 4.500 giovani Export Manager, progettiamo ed eroghiamo programmi di affiancamento aziendale, corsi, seminari, workshop e study tour. Con più di 60 iniziative realizzate in media ogni anno, per un totale di 100.000 ore di formazione a favore di 3.000 partecipanti, cooperando con i migliori tecnici e professionisti dell’internazionalizzazione e contando su un’importante Rete estera, siamo in grado di fornire una preparazione approfondita in un contesto unico. Annualmente sono inoltre attivati più di 50 tirocini presso gli Uffici di ICE Agenzia, opportunità offerta a studenti, neolaureati e candidati in cerca di lavoro.
Le attività formative dell’ICE-Agenzia si realizzano su 3 direttive:
1. La formazione di giovani export manager
a supporto delle PMI italiane nei loro processi di internazionalizzazione tramite Master completamente gratuiti rivolti ai neolaureati;
2. La formazione alle imprese
che partecipano ai workshop organizzati su scala regionale in collaborazione con le Regioni, Camere di Commercio e partner territoriali. La formazione offerta permette di accompagnare le imprese italiane nel proces
so di internazionalizzazione grazie alla collaborazione degli oltre 70 uffici ICE presenti nel mondo, che forniscono informazioni circa i mercati esteri, ed al lavoro della Sede di Roma e dell’Ufficio di Milano che assistono le imprese del territorio nazionale.
3. I corsi di formazione rivolti ad Enti ed Organismi esteri
interessati a sviluppare rapporti di partnership con le imprese italiane. L’obiettivo è formare funzionari, imprenditori e decision maker esteri per implementare la conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano e creare una rete di contatti favorevoli all’Italia nelle classi dirigenti di altri Paesi.