Sei una studentessa o professionista nell'ambito della sicurezza informatica?
Lo sapevi che nel settore della cyber security la presenza di quote rosa in Europa è solo dell'11%?
"L’emergente digitalizzazione richiede la necessità di una crescita organica delle competenze nazionali in grado di affrontare le sfide politiche, economiche e sociali. Il cyber rappresenta uno degli ambiti strategici in cui il Paese deve dotarsi di autonomia strategica nei prodotti e nelle competenze"
Women 4Cyber vuole essere un supporto e un punto di riferimento per affrontare queste sfide, valorizzando il contributo che le donne possono portare nel dominio cyber.
Women 4Cyber è una organizzazione privata non profit nata nel 2019 in collaborazione con l'ECSO (European Cyber Security Organisation) con due obiettivi:
1) Creare una community che sostenga il ruolo femminile nel settore informatico - come?
💠Sostenendo, implementando e proteggendo la presenza delle lavoratrici del settore attraverso la creazione di comunità locali, ma in continua relazione fra loro;
💠Costruendo un database delle professioniste nella sicurezza informatica;
💠Creando consapevolezza e promuovendo le migliori pratiche per lo sviluppo e l'educazione delle cyber skills.
2) Contribuire alla sicurezza del propio Paese promuovendo lo sviluppo delle cyber skylls - come?
💠Sostenendo e sviluppando le politiche a livello UE e nazionale in linea con i messaggi di Women4Cyber.
Women 4Cyber ha messo in campo diversi progetti per concretizzare queste azioni, che si possono trovare sul sul loro sito per ulteriori approfondimenti:
â–¶ W4C Academy
Attiva dal 2022 è una piattaforma che facilita l'accesso alla formazione e alla sicurezza informatica di prim'ordine.
â–¶ W4C Job Corner
La newsletter settimanale dove vengono pubblicate le posizioni aperte del settore, provenienti dalle varia comunità sparse in Europa.
â–¶ W4C Mentorship Programme
Nato nel 2021 per aiutare le donne a migliorare le loro competenze e a far progredire le loro carriere nel campo della sicurezza informatica a tutti i livelli. I mentori forniscono una guida personale e professionale, condividono le loro esperienze e aiutando a identificare e raggiungere gli obiettivi di carriera.
â–¶ W4C Webinars
Ciclo di incontri in cui le professioniste di alto livello del settore della sicurezza informatica condividono le loro esperienze e ciò che hanno imparato lungo il percorso. Insieme a diversi esperti e allenatori forniranno suggerimenti e scambi coi partecipanti su come prosperare nella carriera.
â–¶ W4C Startup Awards
Da due anni la Women4Cyber Foundation insieme con ECSO e altri partner ha iniziato a premiare le società di sicurezza informatica fondate o co-fondate da donne e le aziende con almeno il 50% di dipendenti di sesso femminile. Prossima premiazione si terrà a Roma il 23-24 ottobre 2023!
â–¶ W4C Libro: Hacking gender barriers. Europe’s top cyber women
La Women4Cyber Foundation ha pubblicato un libro per evidenziare molti dei modelli di donne sorprendenti che sono attive nel campo della sicurezza informatica in Europa.
Women4Cyber Foundation lavora a livello capillare sul territorio e conta ben 19 sedi, chiamate Chapters, dove le esperte locali hanno una conoscenza approfondita del loro particolare ecosistema di sicurezza informatica e quindi possono determinare le priorità e gli approcci più adatti per implementare la missione nella loro area di azione:
E tu vuoi fare parte di questo network?
Vai sul sito ufficiale, clicca qui