Bentornati/e alla sezione News di JA! Nelle prossime settimane ci concentreremo nello specifico a rispondere a questa domanda: Quale azienda si adatta di più a te? Infatti, azienda che vai regole che trovi, ma quale tipologia di azienda è la più adeguata alle mie aspirazioni, esigenze e prospettive professionali, tenendo conto anche delle inclinazioni personali? Devi tenere presente che è stato dimostrato (e presto te ne accorgerai anche tu) che l'ambiente in cui si lavora incide in maniera significativa sulla qualità professionale e personale del lavoratore. Non perdiamo altro tempo è incominciamo!
Multinazionale? No grazie, preferisco una PMI
Quando ci si appresta a cercare lavoro delle domande che potrebbero sorgere sono: in che tipo di azienda voglio lavorare? Meglio una PMI o una multinazionale? Ovviamente, non esiste un’unica risposta: dipende dalle prospettive di carriera che si hanno, ma bisogna tenere conto anche della propria predisposizione personale o delle aspirzioni/necessità di retribuzione. In questo articolo vediamo perché lavorare in una PMI potrebbe fare al caso tuo.
Ma cos’è esattamente una PMI?
Le PMI, acronimo che sta per Piccole e Medie Imprese, sono delle realtà aziendali che in Italia costituiscono il 99,9% del tessuto imprenditoriale nazionale, in quasi tutti i settori, e impiegano circa l’80% dei lavoratori (dati Istat).
Si divino in 3 categorie in base a 2 caratteristiche:
Medie imprese - Piccole imprese - Microimprese
Questi numeri sicuramente fanno intuire la diversità di struttura, organizzazione e risorse tra queste aziende e, soprattutto, la loro diversità rispetto ad una realtà multinazionale. Quest’ultima, infatti, è sotto certi aspetti un ambiente più dinamico, multiculturale, competitivo, che garantisce diversi benefit e propone, a parità di ruolo, un salario più alto… ma d’altra parte prevede ruoli più settorializzati, procedure articolate e gerarchie rigide che lasciano poca autonomia.
Cosa offrono le PMI di più vantaggioso?
Ecco 5 buoni motivi, sempre secondo le tue inclinazioni.
Ricapitolando, abbiamo visto come in base alle proprie aspirazioni e inclinazioni una PMI può fare o meno al caso tuo. Tuttavia, è bene tenere presente che la dimensione di un’azienda può fornirci solo delle indicazioni di massima, in quanto sono le persone che vi lavorano - e il capo - a fare davvero la differenza: sia a livello professionale che umano. Pertanto, quanto appena detto è una linea guida generale che speriamo ti possa aiutare ad orientarti un pochino meglio nell’impegnativa ricerca del lavoro. E, soprattutto, che ti aiuti a capire non il lavoro che vorresti ma che tipo di sviluppo professionale e personale stai veramente cercando.
What's next?
Leggi i prossimi articoli:
"Lavorare in una Multinazionale risponde davvero alle tue inclinazioni?" >> Quale azienda si adatta di più a te? - Multinazionale
"Cosa rende unica la StartUp da una PMI o Multinazionale?" >> Quale azienda si adatta di più a te ? - StartUp
----
Fonte: Dati Istat