Palestre Digitali

02/02/2024


Un’esperienza formativa che trasforma giovani laureandi o laureati in materie umanistiche, linguistiche, economiche e sociali nei professionisti digitali di domani.


Sei un giovane neolaureato o laureando in materie umanistiche, linguistiche, economiche o sociali? Sei interessato ad orientare le tue competenze verso le professioni digitali oggi più richieste dal mercato? Partecipa alla nuova edizione di Palestre Digitali! Le selezioni sono aperte, hai tempo fino al 20 Febbraio 2024.

Le lezioni si terranno dal 1 marzo al 29 marzo 2024 online, ad eccezione di alcuni workshop nelle nostri sedi di Milano e Roma e della giornata di chiusura, ad eccezione di alcuni workshop nelle nostri sedi di Milano e Roma e della giornata di chiusura .

Il progetto formativo “Palestre Digitali” è realizzato grazie alla collaborazione tra Accenture Italia S.p.A., Assolombarda, Cariplo Factory, GiGroup, Jobiri, Job Farm, Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network e Randstad. Il progetto è inoltre patrocinato da Regione Lombardia e aderisce al manifesto Repubblica Digitale del Ministro Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale.

L’esperienza si compone di 4 aree di apprendimento: una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet.

DIGITAL LEARNING PILLS
Una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet. Le pillole digitali sono propedeutiche all’esperienza di learning completa. Si traduce in: 20h di e-learning.

VIRTUAL CLASSROOM E TUTORING
Un programma di formazione intensiva di 4 settimane full-time comprensivo di lezioni frontali, workshop, esercitazioni individuali e di gruppo, attività pratiche su tool e strumenti professionali. Si traduce in: 140h di apprendimento attivo in aula virtuale

PROJECT WORK DI GRUPPO
Per ogni edizione, 8 aziende affiancano gli studenti per sviluppare un caso aziendale reale. Un’esperienza di enorme valore per mettere in pratica tutte le nozioni acquisite e per mettersi alla prova in una presentazione finale. Si traduce in: 20h di progettazione in team

NETWORKING EVENTS
Eventi dedicati a conoscere i propri compagni di corso ed entrare in contatto con il team di Palestre Digitali, i partner e le aziende del network. E’ compresa una sessione di orienteering per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Si traduce in: 1 giornata in presenza 1 sessione di orienteering


Requisiti preferenziali
La selezione delle candidature è effettuata da un’apposita commissione di valutazione, composta dai partner progettuali, che tiene conto dei seguenti prerequisiti preferenziali:

- Laureati/laureandi, attualmente inoccupati o disoccupati, provenienti da tutti i corsi di laurea (almeno il 60% delle posizioni sarà riservato a laureati in discipline umanistiche)
- Età inferiore ai 29 anni
- Laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 24 mesi (oppure laureandi entro 1 anno)
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Interesse allo svolgimento di professioni in ambito digitale

Al termine della selezione, saranno contattati solo i candidati che parteciperanno agli assessment finali per la scelta dei 50 partecipanti al corso.

Condizioni economiche
Il progetto è interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner. Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico.

Hai tempo fino al 20 febbraio 2024 per fare domanda.

VAI AL SITO PALESTRE DIGITALI