Il settore del MedTech, le aziende in Italia (parte2)
Nella puntata precedente abbiamo visto di cosa si occupa il settore del MedTech, del suo mercato internazionale e nazionale fino a vedere le lauree principalmente interessate, e le 6 macro-aree in cui potresti lavorare (legate alle fasi di progettazione e immissione nel mercato dei devices).
In questo articolo ti daremo, invece, un inquadramento sulle realtà aziendali e non che potrebbero fare al caso tuo se sei interessata/o a questo settore. Pronta/o? E allora cominciamo!
Prima di tutto vediamo la tipologia
Sicuramente le grandi multinazionali sono alquanto appetibili, soprattutto per alcuni benefit e se si ha l’ambizione di fare un certo tipo di carriera. Tuttavia, ti invitiamo a non disdegnare le piccole e medie imprese (PMI) o le Start Up; in quanto sono luoghi dove ricoprirai un ruolo molto più dinamico e versatile, che ti permetterà di avere una visione ampia e sistematica del funzionamento aziendale, evidenziando in maniera più soddisfacente i tuoi successi e meriti.
Inoltre, c’è da considerare che più del 93% del tessuto imprenditoriale del settore MedTech in Italia è costituito proprio dalle PMI, mentre le grandi imprese costituiscono il 6,4%.
Di cosa si occupano?
Delle quasi 4.500 aziende sul nostro territorio:
Per quanto riguarda la produzione dei dispositivi medici (stiamo parlando di oltre un milione e mezzo di articoli), possiamo individuare ben 12 compartimenti principali che permettono un’ampia differenziazione di prodotti, la quale ci contraddistingue sia all’interno del mercato internazionale (siamo il 12° Paese per esportazione) sia per la spiccata capacità di innovazione, che conta ben 297 tra Start Up e PMI che si sono contraddistinte per questo carattere progressista, non male eh?!
Tutto ciò contribuisce ulteriormente allo sviluppo della Sanità e dell’economia made in Italy!
Distribuzione
Ora però, tu che stai leggendo questo articolo magari ti trovi a Milano o a Piscina (la città!), oppure vivi a Canicattì (prov. Agrigento) o a Purgatorio (prov. Trapani) … o invece sei di Paperino (prov. Prato) o Altolà (prov. Modena) … Insomma, dovunque tu ti trovi vorrai sapere dove queste imprese sono stanziate e se, in base alle tue prospettive di carriera, ti conviene iniziare a fare le valigie oppure no.
Ebbene devi sapere che:
Alcuni esempi
A te che sei arrivata/o alla fine di questo articolo, vogliamo premiarti dandoti una lista di una realtà aziendale per ogni regione (ti consigliamo di navigare nel web per trovarne altri!):
Sicilia: Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi
Sardegna: Consorzio Sardegna Ricerche
Calabria: Società Consortile BioTecnoMed
Basilicata: Intellimed
Puglia: Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell’Uomo e Biotecnologie
Campania: Distretto Tecnologico Campania Bioscienze
Molise: Advanced Accelerator Applications, a Novartis Company
Abruzzo: Marifarma
Lazio: Roma Techopole
Marche: New Tech
Umbria: Biotecnologie BT
Toscana: Fondazione Toscana Life Sciences
Emilia-Romagna: Distretto di Mirandola
Friuli-Venezia Giulia: Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare
Veneto: Veneto innovazione
Trentino-Alto Adige: Hospital Trentine
Liguria: Liguria Digitale
Piemonte: Bioindustry Park Silvano Fumero
Lombardia: Cluster Lombardo Scienze della Vita - MIND – Milano Innovation District
What’s next?
Leggi l'articolo precedente >> Il settore MedTech - Fantascienza o realtà? (parte 1)
Continua con il prossimo capitolo >> Il settore del MedTech - La medicina e il medico del futuro (parte 3)
-----
Fonti:
Confindustria Dispositivi Medici 2023 - www.confindustriadm.it