Gruppo A2A: Siamo una Life company

La vita è il capitale più prezioso: ce ne prendiamo cura ogni giorno occupandoci, grazie all’uso circolare delle risorse naturali, di energia, acqua e ambiente.

Siamo all’avanguardia nei servizi sul territorio e nelle soluzioni innovative, con più di cento anni di storia e di esperienza per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni.

Con un piano strategico a 10 anni, e 16 miliardi di euro di investimenti, ci impegniamo a realizzare una crescita ambiziosa per diventare protagonisti dello sviluppo sostenibile del Paese, pensando al futuro del pianeta e alla qualità della vita delle persone, attraverso la transizione energetica e l’economia circolare.

A livello nazionale, gestiamo la generazione, la vendita e la distribuzione di energia, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato.

Key facts & figures

  • 13.267 persone nel gruppo A2A nel 2021
  • 10.732 valore economico distribuito nel 2021 (in milioni di €)
  • 11.549 Ricavi 2021 (in milioni di €)
  • Obiettivo 2040 Net Zero
  • +2,5 milioni di clienti a cui forniamo energia
  • 3,7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 evitate
  • 7 miliardi di investimenti per l’economia circolare
  • 11 miliardi di investimenti per la transizione ecologica
  • 5,9 Gw di capacità installata da fonti rinnovabili al 2030
  • 4,5 milioni di tonnellate di rifiuti recuperati come materia o energia e sottratti alle discariche

Perchè lavorare in A2A?

Il nostro viaggio verso la transizione ecologica prevede tappe e obiettivi definiti, affinché nessuno venga lasciato indietro

La transizione verso un mondo Net Zero implica la necessità di integrare anche la dimensione sociale nel nostro percorso di sviluppo. In questo contesto, il ruolo delle aziende è ancor più chiaro e rilevante, poiché le dimensioni sociali che il tema della Just Transition solleva sono insite nell’operato delle imprese: lavoro dignitoso, gestione responsabile della catena di fornitura, supporto al benessere delle comunità in cui si opera.

Le persone, la nostra risorsa più importante

Essere parte di una Life Company significa guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile, migliorando l’ambiente e il benessere delle comunità in modo sicuro e virtuoso.

Affrontando quotidianamente sfide ambientali e sociali, contribuiamo alla diffusione di una nuova cultura che mette al centro la qualità della vita delle persone e la salvaguardia del Pianeta.

Le nostre persone sono i veri change makers.

 

Ci mettiamo a disposizione delle nostre comunità e dei nostri clienti in tutto il Paese, attraverso servizi che sono parte della quotidianità e che possono contribuire concretamente al futuro sostenibile delle nuove generazioni.

Be a change maker, costruisci insieme a noi la cultura della sostenibiltà

Rinnoviamo i nostri servizi grazie all’ascolto dei nostri clienti, delle comunità e delle nostre persone mirando all’eccellenza e all’innovazione per generare benefici concreti. Crediamo che solo grazie ad una partecipazione attiva di tutti, e a comportamenti responsabili e sostenibili, possiamo rendere la vita migliore in casa, in città, negli uffici. Contribuiamo così al processo di transizione ecologica del Paese.

 
 
 

SettoreEnergetico
Lauree PreferiteEconomia, Ingegneria, Ingegneria Informatica
Area GeograficaLombardia
Area di inserimento