Estate e CV: un Binomio Vincente

29/07/2024

Estate: significa solo vacanza e relax?

L'estate nel nostro immaginario è sinonimo di mare, sole e relax, ma sapevi che è anche un ottimo periodo per cercare lavoro? Ecco perché, tra una nuotata al mare o un'escrursione in montagna, dovresti approfittarne anche per inviare la tua candidatura e fare ricerca attiva del lavoro!

Le aziende lavorano anche d'estate

Sebbene durante l'estate i dipendenti delle aziende hanno le ferie, queste non durano per sempre, per cui le attività di recruiting non si fermano mai completamente. Anzi, molti processi di selezione vengono pianificati e avviati proprio durante questo periodo!
Infatti, devi sapere che per gli inserimenti previsti tra settembre e ottobre le selezioni iniziano a giugno:

  • Screening dei curricula e primi colloqui nelle prime settimane di luglio e agosto.

Inoltre, molte aziende hanno la necessità di chiudere le selezioni prima delle vacanze estive, rendendo il processo più rapido. Con meno persone che cercano attivamente lavoro in estate, la concorrenza è minore, offrendo un'opportunità unica per farsi notare!

Come prepararsi senza rinunciare ai momenti di svago

Cercare lavoro non significa necessariamente rinunciare al relax estivo. Ecco alcuni suggerimenti su come bilanciare la ricerca di lavoro con le vacanze:

⏰ Organizza il tuo tempo: Dedica un'ora al giorno a monitorare le offerte di lavoro e inviare candidature, così potrai goderti il resto della giornata con amici e/o famiglia.
📑 Aggiorna i tuoi strumenti: Utilizza il tempo libero per completare il tuo CV, il profilo LinkedIn e migliorare le tue lettere di presentazione.
🌐 Networking: Durante l'estate le persone sono più rilassate e disponibili. Sfrutta questo momento per ampliare la tua rete di contatti professionali.

3 vantaggi nel mandare la propria autocandidatura in estate

👥 Meno concorrenza: Con molte persone che sospendono la ricerca di lavoro durante l'estate, avrai meno competizione per le posizioni disponibili. Cogli l'occasione per risaltare!
⚡ Processi di selezione più veloci: Le aziende tendono a voler chiudere le selezioni prima delle vacanze, accelerando i tempi di risposta e decisione.
🧐 Opportunità nascoste: Molti annunci di lavoro non vengono pubblicati, ma la ricerca di candidati continua. Inviare autocandidature può mettere il tuo profilo in evidenza per posizioni non ancora pubblicizzate.

Non aspettare settembre per riprendere la ricerca di lavoro: mantieni il tuo Mindset positivo!
Rimanendo attivo e concentrato, eviterai di perdere il ritmo e la motivazione senza dover rinunciare ai tuoi momenti di relax e divertimento.

Buona estate e buona ricerca!

Questo articolo è stato realizzato con l'aiuto di ChatGPT

---
Fonti:

Sole 24 Ore 
LinkedIn: Obiettivo Lavoro

 

Tags
lavoro