Scambio culturale in Portogallo sulla salute mentale dei giovani

23/03/2023


SCAMBIO CULTURALE IN PORTOGALLO SULLA SALUTE MENTALE DEI GIOVANI


Chi
: 5 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (over 18)

Dove: Aldeia de S. Sebastião, Portogallo

Quando: dal 17 al 26 aprile 2023

Titolo del progetto: “My Inner Sky”

Paesi partner: Italia, Spagna, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Portogallo


Descrizione del progetto

Douro Youth è un’associazione giovanile senza scopo di lucro, la cui missione è quella di promuovere la cittadinanza attiva, la solidarietà, la partecipazione e l’inclusione sociale. L’associazione partecipa alla costruzione di una società più consapevole e socialmente impegnata per formare giovani cittadini impegnati, partecipativi e intraprendenti.

Scambieuropei, in qualità di associazione di invio italiana, è alla ricerca di 6 partecipanti per uno scambio giovanile dedicato al tema della salute mentale dei giovani. “My Inner Sky” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà nel paesino di Aldeia de S. Sebastião, in Portogallo, dal 17 al 26 aprile 2023.


Tema del progetto

La giovinezza è una fase della vita di fondamentale importanza per la salute mentale e il benessere delle persone. In questa fase della vita, i giovani non solo sviluppano la propria personalità, il senso di autonomia ed autocontrollo, ma sperimentano esperienze di crescita che possono influenzare la salute mentale per il resto della loro vita.

Esperienze negative – come la delusione o lo stress nel percorso di accesso al mercato del lavoro – possono avere effetti dannosi duraturi sullo sviluppo delle abilità cognitive ed emotive di base. Non a caso, negli ultimi anni è aumentato il numero di giovani affetti da disturbi mentali e comportamentali, quali, in particolare, depressione e disturbi d’ansia.


Obiettivi del progetto

Il progetto intitolato “My Inner Sky” mira quindi ad aiutare i giovani ad acquisire gli strumenti per affrontare possibili disturbi, in particolare in relazione alle ansie causate dall’accesso al mercato del lavoro.

Il progetto culminerà nella creazione di un kit di “pronto soccorso” per imparare a controllare l’ansia generalizzata nei giovani

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.

Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante lo scambio al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.

Lingua del progetto: la lingua di lavoro sarà l’inglese.

 

Fonte: Erasmus+