L’importanza dell’inglese nella formazione e nel lavoro

31/05/2022


L’importanza dell’inglese è ormai nota a tutti, per molti viene addirittura considerato il “passaporto per il mondo”. Volenti o dolenti ci troviamo nella condizione di doverlo imparare sia per il mondo del lavoro sia per affrontare in modo più sicuro determinati momenti della nostra vita.
La lingua inglese è ormai entrata a far parte della nostra quotidianità. A chi non è mai capitato di imbattersi in un sito web non disponibile in italiano, di aver desiderato di comprendere appieno il testo di una canzone sentita in radio o di non poter sostenere un colloquio di lavoro perché ne veniva richiesta una buona conoscenza scritta e parlata.

Corso inglese online con EF English Live è sempre stato all'avanguardia nell'apprendimento delle lingue, essendo stato il primo a sperimentare corsi d'inglese online con insegnanti 24 ore su 24. Con il supporto di accademici ed esperti scientifici di esperienza internazionale, oltre a migliaia di insegnanti di inglese online accreditati, la nostra missione è utilizzare la tecnologia al fine di creare un metodo migliore per imparare l'inglese.

Nel mondo 1 persona su 5 parla inglese, oltre ad essere la lingua ufficiale in più di 50 stati. Nonostante non sia la lingua più parlata al mondo, il primato è della lingua cinese, risulta subito chiara l’importanza dell’inglese al giorno d’oggi. Imparare e riuscire ad esprimersi in questa lingua risulta quindi necessario per chi ama viaggiare, per chi si relaziona spesso con persone straniere e per chi desidera trovare un lavoro all’estero.

Corso inglese online con EF English Live insegnamo l'inglese per il bene comune. In quanto parte di EF Education First, la più grande azienda privata al mondo nel settore della formazione, ci impegniamo a dare un contributo positivo alla comunità globale attraverso partnership chiave, tra cui essere fornitore ufficiale di formazione linguistica dei Giochi Olimpici, sostenere buone cause e ricerche all'avanguardia per migliorare il modo in cui le persone imparano.

Lingua più diffusa nel web
La maggior parte dei siti web e dei contenuti disponibili in rete (si stima quasi l’80%) sono in lingua inglese. Riuscire ad accedere a tutte queste risorse ed informazioni, soprattutto per studenti e lavoratori, oltre ad essere molto interessante, può rivelarsi anche molto utile ed importante.

Lingua dell’industria dei media
Chi conosce l’inglese può apprezzare un film in lingua originale senza la necessità dei sottotitoli. Gustarsi un buon libro senza ricorrere alla copia tradotta. Intrattenersi con canzoni e spettacoli televisivi non perdendo alcun aspetto comunicativo originale.

Formazione universitaria
Per i giovani diplomati è importante sapere che molte Università propongono corsi di laurea che abbinano l’inglese all’italiano. L’opportunità di imparare e parlare un’altra lingua durante il proprio percorso di studi è un importante vantaggio per un futuro inserimento nel mondo del lavoro sia in Italia sia all’estero. Un’altra opportunità promossa dalle Università è il progetto Erasmus, che consente agli studenti di frequentare semestri in altre Università europee.

Formazione continua
La formazione continua (lifelong learning) consiste nell’esigenza di aggiornarsi costantemente per acquisire nuove abilità e competenze e non rimanere limitati al periodo scolastico e accademico. Riuscire a partecipare a percorsi di formazione e aggiornamento, quasi sempre tenuti in lingua inglese, ha una grande importanza per professionisti, titolati di aziende, manager e operatori che desiderano migliorarsi nel proprio lavoro.

Lingua del commercio, turismo, tecnologia e scienza
L’inglese si è ormai affermato come lingua del business, infatti, il commercio internazionale e le interazioni tra aziende sulla scena mondiale avvengono in questa lingua. Nel turismo l’inglese ricopre un ruolo principale, infatti, per gli operatori del settore parlarlo è indispensabile. Parlano inglese anche i settori della tecnologia, dell’innovazione e della scienza, i cui articoli scientifici sono scritti prevalentemente in inglese.

Lingua più utilizzata nelle aziende italiane
Dopo l’italiano, l’inglese risulta essere la lingua più utilizzata all’interno delle aziende italiane. Oltre alle multinazionali, molte grandi e medie aziende hanno sedi all’estero o rapporti costanti con paesi fuori confine. Padroneggiare la lingua inglese ha un’importanza fondamentale sia per avanzare di carriera sia per poter accedere a posizioni lavorative in altri paesi.
Per coloro che desiderano affacciarsi o affermarsi nel mondo del lavoro l’inglese risulta essere un requisito fondamentale. Per i giovani laureati conoscere il Business English può sicuramente aiutarli nella ricerca di un buon lavoro. Mentre, per lavoratori di molti settori è più importante la conoscenza approfondita della terminologia e del vocabolario specifico più che una padronanza perfetta della lingua. In questi casi si parla di Inglese professionale (o inglese del lavoro), dove si approfondiscono gli aspetti linguistici più utili per il proprio settore lavorativo.

Per qualsiasi persona desiderosa di imparare una lingua straniera, l’inglese dovrebbe essere la prima scelta. La conoscenza di questa lingua consente di padroneggiare molteplici situazioni di vita e di essere maggiormente competitivi nel mondo del lavoro. La lingua inglese, inoltre, è in grado di alimentare la sicurezza nelle persone perché si sentono maggiormente a loro agio in contesti multiculturali e possono accedere a contenuti e informazioni specifiche, non accessibili a coloro che non conoscono questa lingua.

Corso inglese online con EF English Live dove tutto ciò che facciamo ha lo scopo di unire le persone.
Parlare una lingua è un'esperienza sociale, tanto che impariamo molto di più quando interagiamo con gli altri. Oggi, la tecnologia per la didattica si è evoluta così tanto da avvicinare le persone. Entriamo in contatto con gli altri senza barriere di tempo e spazio, costruendo non solo le nostre competenze di inglese, ma anche la fiducia nei confronti della comunità globale."

Adesso che hai capito l’importanza dell’inglese, hai deciso di impararlo o desideri migliorarne la tua conoscenza?

Corso inglese online con EF English Live grazie a lezioni private tenute da insegnanti professionisti e lezioni di gruppo in cui gli studenti come te si esercitano insieme sfruttando strumenti interattivi progettati per affinare la tua conoscenza linguistica, abbiamo perfezionato un metodo ideale per imparare l'inglese online. I nostri corsi d'inglese sono fatti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, con garanzia di apprendimento; man mano che completi ogni livello, otterrai una certificazione inclusa nel programma. Ecco perché impari l'inglese 3 volte più velocemente quando studi con EF English Live.