Per la nostra sede di Milano siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nel team di Portfolio Management and Trading, della Business Unit Generazione e Trading, che supporterà la struttura focalizzandosi principalmente su tematiche in ambito meteorologico per governare al meglio le variabili climatiche e supportare il business giorno per giorno.
Nello specifico si occuperà delle seguenti attività:
- Elaborazione di previsioni meteorologiche a diverse scale spaziali e orizzonti temporali con focus sui principali rischi connessi al mercato dell’energia.
- Analisi ed elaborazione di dati meteorologici per la produzione di mappe di sintesi a supporto dell’attività di reportistica.
- Supporto all’implementazione di nuovi prodotti previsionali funzionali al settore dell’energia.
- Attività di disseminazione e consulenza meteorologica in azienda
Requisiti:
- Laurea in Fisica con indirizzo in Meteorologia o percorsi accademici assimilabili (Ingegneria, Matematica).
- Capacità di analisi dei principali output di previsione meteorologica e dei prodotti di sub-seasonal forecast maturata attraverso l’esperienza meteorologica operativa (2/3 anni).
- Conoscenza delle principali banche dati per il reperimento di dati meteorologici e climatologici.
- Ottima capacità di sintesi e di comunicazione dell’informazione meteorologica.
- Basi di programmazione (Python o R) per la lettura e la manipolazione di dati meteorologici e per la produzione di mappe sintetiche.
- Utile la conoscenza del software QGIS.
- Autonomia lavorativa, forte spirito di adattamento e team working.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).