Risk Management Specialist

27/07/2022
SEDE LAVORO
CONTRATTO
Non specificato
AREA D'INSERIMENTO
Non specificato
SETTORE
Non specificato

Guber Banca sta ricercando una figura da inserire all’interno del team Risk Management.

La persona si occuperà principalmente di:

  • Supportare e contribuire ai controlli di secondo livello della banca;
  • Garantire che i rischi di primo e secondo pilastro siano identificati, valutati, mitigati, monitorati e segnalati in base alla propensione al rischio;
  • Contribuire alla stesura di policy, regolamenti e normative interne afferenti all’area;
  • Contribuire alla costruzione e calibrazione del reporting interno con specifico riferimento ai rischi di primo e secondo pilastro acclusi nel Risk Appetite Framework della banca;
  • Supportare, collaborare e comunicare efficacemente con le persone, i team e i dipartimenti necessari, tra cui Senior Management. 

Il candidato ideale ha maturato 2/3 anni di esperienza in funzioni di Risk Management mediamente strutturate; possiede una laurea in materie finanziarie, economiche o statistiche. Deve aver maturato esperienza nella valutazione del credito e nelle logiche di costruzione del business e deve possedere una conoscenza delle strutture tipo di investment banking: operazioni di cartolarizzazione, acquisto di portafogli NPL, operazioni di factoring. Conosce le principali dinamiche afferenti agli indicatori di liquidità (LCR, NSFR). Ha maturato esperienza relativamente al monitoraggio e gestione dei rischi di primo e secondo pilastro. E’ esperto nella gestione di progetti e nella stesura di report (ottima conoscenza di Excel come prerequisito fondamentale).

Ha maturato nel tempo eccellenti capacità di problem solving oltre che forti capacità comunicative e di confronto con il senior management.

 

Competenze principali necessarie:

  • Ottima capacità di organizzare file dati e numeri su applicativo Excel e SAS (preferibile);
  • capacità di problem solving;
  • capacità analitiche e attenzione ai dettagli;
  • capacità di pianificazione e organizzazione;
  • buone capacità comunicative;
  • conoscenza della lingua inglese.