Commercial Controller

23/06/2022
SEDE LAVORO
CONTRATTO
Non specificato
AREA D'INSERIMENTO
Non specificato
SETTORE
Non specificato

La risorsa sarà inserita nel team di Controllo di Gestione Commerciale con il ruolo di Commercial Controller per Traditional & Modern Trades. La figura sarà il Business Partner per le aree di competenza Vendite, guidando i processi di definizione del budget e di previsione, implementando i processi di monitoraggio delle prestazioni, definendo e implementando azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi dei piani aziendali.

Principali Attività:

  • Eseguire le analisi periodiche degli scostamenti relative ai principali KPIs aziendali (Sales Trend / Trade spending deviations / Product-Category Mix/GM%/CM%) ed elaborazione della reportistica commerciale periodica;
  • Analisi proattiva delle performace Sales volta all’identificazione di eventuali manovre correttive da porre in essere;
  • Coordinare e controllare la corretta esecuzione dei processi aziendali (Annual BDG e Mid Year Forecast Review);
  • Partecipazione attiva nell’implementazione del processo di Rolling forecast;
  • Effettuare analisi specifiche su richiesta dell’area vendite/tr mktg e marketing (NPL);
  • Supportare la funzione commerciale: partecipazione attiva ai MFR meeting, Business Review Meeting;
  • Capacità di Pre-Post event Trade Promo Analysis;
  • Cooperare con il Group ICT per migliorare i processi di data management e lettura degli Analytics.

Requisiti:

  • Esperienza di 8 anni maturata in ruoli coerenti con la posizione ricercata, preferibilmente in contesti strutturati e internazionali del largo consumo (FMCG);
  • Laurea magistrale in Economia o Ingegneria Gestionale;
  • Utente esperto della famiglia di prodotti Microsoft Office (in particolare Excel), conoscenza dell’ambiente SAP (ambiente FI-CO /CO-PA module), sistemi di BI;
  • Conoscenza dei principi Contabili;
  • Capacità di progettare e misurare KPI, con particolare attenzione al P/L;
  • Ottima conoscenza dell’inglese;
  • Pensiero analitico, capacità di comprendere i problemi, interpretare i dati, trarre conclusioni;
  • Capacità di lavorare in ambienti in rapida crescita/cambiamento e di contribuire alla creazione di un nuovo modo di lavorare;
  • Capacità di planning e forecast e ‘time keeper’ dei processi interni (ie. Budget Process);
  • Capacità di alimentare soluzioni innovative e creative nella gestione dei problemi;
  • Capacità di Problem solving: individuare soluzioni adattive a contesti di business mutevoli;
  • Capacità relazionali e orientamento al lavoro di squadra