User Experience Designer

24/02/2020
SEDE LAVORO
Milano
CONTRATTO
Non specificato
AREA D'INSERIMENTO
Non specificato
SETTORE
Non specificato


REQUISITI

> Laurea in discipline ingegneristico-scientifiche
> Esperienza di 4-5 anni all’interno di società di consulenza informatica o di aree di ricerca e sviluppo

RESPONSABILITA'
> Gestire le soluzioni di design user-centered
> Condurre attività di ricerca sugli utenti per effettuare analisi, definire “Personas”, mappare le user journey
> Sviluppare nuovi concetti di prodotto, storyboard, flussi di design interattivi e prototipi grafici, per articolare chiaramente le soluzioni di design
> Creare design grafici efficaci, in grado di allineare gli standard dell'azienda e del brand della Società
> Condurre concept test e test di utilizzazione per validare e migliorare in maniera interattiva le soluzioni di design
> Collaborare attivamente con i membri del team Agile per garantire la fattibilità delle soluzioni di design e la loro accurata implementazione
> Definire le metriche di valutazione della user experience ed effettuare attività di reporting relative ai miglioramenti UX

ESPERIENZE
- Abilità di pianificare, condurre e sintetizzare la ricerca utenti e i test di utilizzo
- Capacità di creare soluzioni di interactive designper applicazioni web e mobile
- Creare esperienze digitali coerenti e distintive per diverse piattaforme, dispositivi e canali informatici
- Esperienza pregressa nell’ambito del visual design, nella creazione di prototipi grafici efficaci e di alta qualità IT
- Familiarità nel lavorare con paradigmi di design multicanale e multipiattaforma
- Esperienza nella pianificazione e nello svolgimento di ricerche utenti nei vari stadi del processo di design
- Capacità di user research, interaction design, visual design
- Esperienza nel design di applicazioni consumer per web e dispositivi portatili
- Esperienza consolidata all'interno di team di design operanti in ambito Agile

COMPETENZE TECNICHE
- Utilizzo di strumenti UX (ad es. Axure, Omnigraffle, Balsamiq) e di strumenti di presentazione (ad es.Keynote e Powerpoint)
- Gestione di progetti omnichannel che interessano più touchpoint di comunicazione e/o conversione
- Ottima conoscenza della metodologia UX: valutazione euristica, interviste con gli stakeholder, test utente, sondaggi, focus group, personas, scenari e customer journey, card sorting, workshop di co-design
- Conoscenza delle attuali tecnologie e principi web come: responsive design, sviluppo frontend (HTML, CSS, JavaScript), CMS, servizi Web, API
- Conoscenza approfondita dei principi di progettazione user-centered SOFT SKILL
- Elevate capacità di comunicazione
- Abilità di produrre soluzioni creative di elevata qualità, in un ambiente di lavoro sfidante e competitivo
- Capacità di sintetizzare idee astratte in soluzioni di design tangibili - Capacità di problem solving realizzato attraverso il design
- Forte senso di responsabilità e sostegno proattivo all'utente finale
- Apertura all'intraprendere nuove sfide e apprendere nuove competenze
- Atteggiamento collaborativo, curiosità, empatia, apertura mentale, innovatività

SHARE