Stage retribuiti nelle Istituzioni ed Agenzie Europee

05/07/2021

Le istituzioni dell’Unione Europea (e non) organizzano annualmente Stage nelle istituzioni europee che prevedono una retribuzione e permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE.

La maggior parte delle istituzioni dell’UE organizza stage per giovani laureati, di una durata variabile e da attuarsi in vari campi e settori. Le selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e, in alternativa, dalle agenzie dell’UE e nel campo della cooperazione internazionale.

Stage World for World Organization – LEGGI IL BANDO
Tre volte l’anno l’organizzazione offre diverse opportunità di stage a Roma o sul campo, per studenti, con almeno 2 anni di studio alle spalle, interessati alla mission della ONG. Gli stagisti selezionati lavoreranno sotto la supervisione di un membro del team senior.
__
Sessione primaverile:
da metà gennaio a metà marzo
Sessione estiva: da inizio giugno a inizio agosto
Sessione autunnale: da metà settembre a metà novembre
Durata: indicativamente 3 mesi
Scadenza: sempre aperto

Stage World Intellectual Property Organization – LEGGI IL BANDO
Il tirocinio ha una durata variabile tra i 3 e i 12 mesi (massimo 6 mesi per gli studenti universitari e laureati di primo livello) e avrà luogo a Ginevra o in una delle sedi esterne dell’agenzia ONU.
__
Dove:
Ginevra, Svizzera
Durata: 3-12 mesi
Quando: non indicato
Scadenza: 30 giugno 2021

Stage Comitato Economico e Sociale 2021 – LEGGI IL BANDO
Il Comitato Economico e Sociale (ESC) organizza annualmente stage di lunga durata retribuiti (cinque mesi) e breve durata non retribuiti (da uno a tre mesi). I tirocini retribuiti di lungo periodo si rivolgono a giovani europei già in possesso di diploma di laurea, con conoscenza di uno dei settori di attività dell’ESC, approfondito durante il corso di studi, mentre i tirocini non retribuiti di breve periodo si rivolgono a giovani europei iscritti all’università.
__
Dove:
Bruxelles, Belgio
Durata: 5 mesi
Quando: sessione autunnale (dal 16 settembre al 15 febbraio) e primaverile (dal 16 febbraio al 15 luglio)
Scadenza: 30 settembre 2021

Stage FAO – Organizzazione delle Nazioni Unite – LEGGI IL BANDO
La FAO è un’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite di cui fanno parte 191 Stati membri, 2 membri associati e un’organizzazione internazionale, l’Unione Europea. Ciclicamente offre percorsi di stage per chi non ha superato i 30 anni. Le responsabilità e i compiti dello stagista variano a seconda del settore di impiego.
__
Chi: studenti o neolaureati massimo 30 anni
Dove: Roma o alter sedi uffici FAO in tutto il Mondo
Durata: 3-11 mesi
Scadenza: 8 agosto 2021

Stage Comitato delle Regioni – LEGGI IL BANDO
Il CoR offre annualmente ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles. Il Comitato delle regioni, che ha sede a Bruxelles, è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali. Si tratta di un organo consultivo, al quale il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie.
__
Durata: 5 mesi
Dove: Bruxelles, Belgio
Quando: sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio
Scadenza: 30 settembre 2021

Stage Corte di Giustizia – LEGGI IL BANDO
La Corte di giustizia dell’Unione europea ogni anno mette a disposizione un numero limitato di tirocini retribuiti della durata massima di 5 mesi. Gli stage si svolgono principalmente presso la Direzione della ricerca e documentazione, il Servizio stampa e informazione, la Direzione generale della traduzione e la Direzione dell’interpretariato.
__
Dove: Lussemburgo
Destinatari: Laureati
Durata: dal 1° Marzo al 31 Luglio (I° Flusso) dal l 16 settembre al 15 febbraio (II° Flusso)
Scadenza: 15 settembre 2021

PROSSIMI EVENTI

03
Ott
BIO PHARMA DAY
EVENTO ON LINE
11
Ott
MEDTECH
EVENTO ON LINE
13
Ott
COSMESI
EVENTO ON LINE
25
Ott
CAREER DAY CATTOLICA
Brescia
23
Nov
DIVERSITY DAY
Roma