Corsi Online di Progettazione, Marketing e Fundraising per il Settore Culturale

19/10/2020


In che modo gli operatori del settore dell’arte e della cultura plasmeranno il futuro nel loro campo? Questo corso ti aiuterà a diventare la persona che risponde a questa domanda.

Un percorso di formazione online diviso in 3 moduli specifici, frequentabili insieme o singolarmente, che riguardano:
- Progettazione ed organizzazione eventi
- Marketing culturale
- Fundraising per la cultura

DESCRIZIONE DEL CORSO
Attraverso questo corso svilupperai una migliore comprensione della gestione delle organizzazioni culturali e dei fattori individuali che influenzano l’ambiente in cui esse funzionano e lavorano.

Il corso è stato appositamente progettato per soddisfare le complesse esigenze dei manager e dei professionisti delle arti e della cultura di oggi.
Con il suo mix distintivo di conoscenze e competenze teoriche, imparerai come applicare la leadership creativa e i principi etici nella gestione delle professioni artistiche, del patrimonio culturale, dello sviluppo del target (pubblico) e della sostenibilità finanziaria a livello locale e globale.

Modulo 1 – Progettazione ed organizzazione eventi (8 ore)
Questo Modulo offre un focus specializzato in merito a eventi culturali, settore culturale e comunità dei festival ed è pensato su misura per soddisfare le esigenze di questo campo dinamico e in forte espansione.

Il corso permetterà di esplorare il rapporto tra progetto, cultura, impresa e management, per sviluppare competenze e capacità nell’ideazione e gestione di eventi culturali e commerciali.

Il workshop online intende dunque costruire le basi concettuali, tecniche e pratiche per la riuscita di eventi culturali e aziendali, trattando l’organizzazione di eventi come disciplina fluida e trasversale, mutuata da modelli e prassi tipiche dell’operatività culturale, ma servibile anche in situazioni di natura molto diversa.

PROGRAMMA MODULO 1
- Introduzione alla progettazione
- La genesi dell’evento come produzione culturale
- Strumenti e modelli di progettazione ed organizzazione di eventi
- Direzione artistica e sensemaking

Esercitazione: simulazione di un project plan.

Modulo 2 – Marketing culturale (8 ore)
In un ambiente altamente competitivo e globalizzato, la conoscenza del mercato, della concorrenza e del pubblico è diventata essenziale per garantire il successo sostenibile di un’organizzazione culturale. Di conseguenza, il campo di applicazione del marketing è diventato più prominente, assumendo maggiore rilevanza e interessando sempre più tutte le azioni svolte dalle organizzazioni. Per questo motivo, le persone che desiderano intraprendere una carriera nel management culturale devono essere consapevoli delle strategie di marketing per garantire che le loro proposte culturali si distinguano dal resto dei progetti

PROGRAMMA MODULO 2
- Profilo strategico ed analisi del contesto
- Audience development e nuove forme di partecipazione culturale
- La strategia di marketing
- Marketing operativo e comunicazione

Esercitazione: simulazione di una campagna di marketing.

Modulo 3 – Il fundraising per la cultura (8 ore)
Sei nuovo nel settore o stai pensando di cambiare carriera e stai cercando di migliorare e sviluppare la tua comprensione e conoscenza della raccolta fondi?
Il Modulo di fundraising e strumenti di raccolta fondi offre un’introduzione pratica alla professione che copre i principi di base e le migliori pratiche.

Attraverso il corso imparerai anche come assicurarti che le tue attività di raccolta fondi siano ben pianificate e strategicamente coerenti.
Di conseguenza sarai in grado di contribuire meglio all’efficacia della raccolta fondi della tua organizzazione e capire perché il tuo rapporto con i tuoi donatori e sostenitori è fondamentale per il tuo successo.

PROGRAMMA MODULO 3
- Introduzione alla raccolta fondi
- Richiedere finanziamenti pubblici e privati
- Il piano di fundraising: fattori di successo
- Raccogliere fondi online

Esercitazione: simulazione di un piano di fundraising.

Prossime date
Modulo 1 – Progettazione ed organizzazione eventi (8 ore)
27 e 29 Ottobre, 3 e 5 Novembre nella fascia oraria 17:30 – 19:30

Modulo 2 – Marketing culturale (8 ore)
10, 11, 17 e 19 Novembre nella fascia oraria 17:30 – 19:30

Modulo 3 – Il fundraising per la cultura (8 ore)
24 e 26 Novembre, 1 e 3 Dicembre nella fascia oraria 17:30 – 19:30

Tutte le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma gratuita Google Meet.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

SHARE