Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca: 7 progetti sull’educazione giovanile, interculturale ed ecologica

16/11/2020


Educazione giovani e attività sociali: Sankt Petri Kirke

Dove: Copenhagen, Danimarca
Periodo: 1 settembre 2021 – 30 giugno 2022
Numero di volontari: 1 volontario/a 18-30 anni

Descrizione del progetto
Sankt Petri Kirke (chiesa) e Sankt Petri School, due istituzioni strettamente collegate nel cuore di Copenhagen, sono le dure realtà dove avrà luogo il progetto del Corpo Europeo di Solidarietà. Il volontario/a selezionato/a presterà servizio nella congregazione per le attività amministrative e nell’OFS, il centro di attività pomeridiane della Scuola di Sankt Petri, per le attività con i bambini.

Educazione bambini ed ecologia: Børnehuset Borris
Dove: Skjern, Danimarca
Periodo: Dal 15 agosto 2021 al 15 maggio 2022
Durata: 10 mesi

Descrizione del progetto
Børnehuset Borris è una scuola materna danese che conta circa 50 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
I bambini sono divisi in gruppi in base all’età: gruppi dai 3 ai 4 anni risiedono presso la struttura “Mariehøns”, quelli di 4-5 anni presso “Rumpenisser” e quella di 5-6 anni presso “Brumbasser”.La scuola è impostata su un modello educativo che dà molta importanza alla componente naturalistica e alla vita all’aria aperta.

Educazione materna e sport: Adum
Dove: Skjern, Danimarca
Periodo: dal 15 agosto 2021 - al 15 maggio 2022
Numero di volontari: 1 volontario/a 18-30 anni

Descrizione del progetto
La scuola materna Ådum si trova a Skjern nel comune di Ringkøbing/Skjern (la parte occidentale della Danimarca). I metodi di apprendimento della scuola si basano su attività pratiche, anche a contatto con la natura e sullo sport, come importante strumento di crescita psico-fisica, di socializzazione e di inclusione sociale. La scuola organizza giornalmente attività fisiche per i piccoli studenti.

Educazione ed integrazione nelle scuole: Brenderup Højskole
Dove: Brenderup, Danimarca
Periodo: dal 3 agosto 2021 al 2 luglio 2022
Volontari: giovani 25-30 anni

Descrizione del progetto
Brenderup Højskole, la scuola popolare presso cui il volontario effettuerà l’ESC, è situata a Brenderup, un piccolo villaggio con un paio di generi alimentari, scuole e impianti sportivi. Brenderup è situato vicino ad una spiaggia e alla foresta, che vengono spesso utilizzate per le attività scolastiche. Il tipo di attività dipende dalla stagione, ma alcuni esempi potrebbero essere quelli di andare in spiaggia per una nuotata o fare un giro sulle biciclette della scuola. Gli studenti ospitati nella struttura hanno mediamente tra i 18 e i 25 anni per questo si ricerca un volontario/a che abbia almeno 25 anni.

Educazione post-scolastica giovanile: Halvorsminde Efterskole
Dove: Hjørring, Danimarca
Periodo: Dall’8 agosto 2021 al 3 luglio 2022
Durata: 11 mesi

Descrizione del progetto
Halvorsminde è una struttura post-scolastica che accoglie ragazzi tra i 14 e i 18 anni ed è incentrata sull’insegnamento dell’artigianato e sulla promozione di abilità creative e sportive. Oltre ad attività di stampo più didattico, la scuola offre una serie di corsi per i suoi studenti, quali: badminton, arte, ping-pong, , danza,sport, fitness, calcio, ginnastica, arti e mestieri, pallamano, musica, psicologia, equitazione, nuoto, falegnameria e alfabetismo digitale.

Educazione universitaria: DTU
Dove: Kongens Lygby, Danimarca (10 km da Copenaghen)
Periodo: Dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022
Durata: 12 mesi

Descrizione del progetto
L’Università Tecnica della Danimarca (DTU) è un’università tecnica internazionale d’elite con sede a Kongens Lygby, Danimarca. DTU è riconosciuta a livello internazionale come un’università leader nei settori delle scienze tecniche e naturali, famosa per l’approccio orientato al business, il focus sulla sostenibilità e il fantastico ambiente di studio.

Educazione e natura: Kalø Økologiske Landbrugsskole
Dove: Rønde (30 min da Aarhus), Danimarca
Periodo: Dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022
Numero volontari: 1 volontario/a 18-30 anni

Descrizione del progetto
Kalø Økologisk Landbrugsskole è l’unica scuola in Danimarca che educa i giovani nel campo dell’agricoltura biologica, Nonché la più antica scuola di agricoltura biologica del Nord Europa. Non a caso, la scuola è situata in una bellissima campagna danese vicino a corsi d’acqua, foreste e campi coltivati.

BANDI E INFO

SHARE