SERVIER


CHI SIAMO

SERVIER è una società farmaceutica internazionale indipendente, governata da una fondazione non-profit, con sede in Francia.
Presente in 149 paesi con circa 22.000 collaboratori, ha sempre dato priorità alla ricerca su cui investe 25% del suo fatturato (€ 4,176mld nel 2018). In Italia il Gruppo è rappresentato dagli anni ’70 da due filiali commerciali, Servier Italia e Istituto Farmaco Biologico Stroder. La terza società del Gruppo, l’Istituto di Ricerca Servier (IRS), fondato a Roma nel 1982, è ormai una realtà consolidata con un impegno costante per lo studio di nuove molecole in tutte le fasi di sviluppo clinico.
Più di 500 centri universitari ed ospedalieri sono stati attivati per reclutare circa 5.000 pazienti nelle nostre sperimentazioni.

Nel 2020 il Gruppo Servier in Italia per il terzo anno consecutivo è tra le aziende attive sul territorio nazionale certificate dal Top Employers Institute, l’ente certificatore a livello globale dell’eccellenza delle pratiche HR. Il Gruppo si è distinto per l’impegno a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e per l’attuazione di best practice che puntano sulla centralità della persona.Il Gruppo Servier in Italia ha ottenuto nel 2020 anche la certificazione Great Place to Work. A sostegno di questo riconoscimento la capacità di prestare attenzione al benessere delle persone, di attrarre talenti in fase di recruiting, sviluppare l’employer branding e accrescere le proprie performance grazie alla valorizzazione e al coinvolgimento delle risorse umane.

Le tre società del Gruppo applicano metodologie innovative per la crescita professionale e personale delle risorse umane, con un programma dedicato alla strategia dei Talenti e alla Talent Acquisition.
Inoltre, un’attenzione sempre maggiore viene dedicata ai processi di Apprendimento e Sviluppo costruiti allo scopo di favorire una crescita continua dove i Dipendenti sono attivamente partecipi. In questo contesto si inseriscono i progetti di trasformazione digitale che mirano a creare insieme a loro soluzioni innovative in linea con le strategie aziendali. Per superare con successo le nuove sfide tecnologiche, industriali e commerciali, SERVIER sta sviluppando una politica dinamica di collaborazioni: sono 50 le partnership in tutto il mondo, con cui condividere i propri obiettivi di ricerca, sviluppo e licensing.
L’expertise e l’eccellenza di 2.200 ricercatori sono stati messi al servizio della ricerca su 33 molecole in 5 aree terapeutiche: malattie cardio-vascolari, diabete, oncologia, malattie immuno-infiammatorie e neuropsichiatria.
In particolare, per rispondere ai bisogni sempre crescenti dei pazienti, SERVIER ha fatto dell’oncologia una delle aree prioritarie per la sua politica di ricerca e sviluppo (R&S) che raggiungerà circa il 50% degli investimenti in due anni. Le persone al cuore della nostra ispirazione.

LE PERSONE
Il lavoro di squadra è la nostra forza e il nostro orgoglio, e la trasformazione è il risultato dell’azione sinergica di PERSONE appassionate che sono, da sempre, il cuore dell’azienda. Guidati dainostri Valori, ci impegniamo quotidianamente a mettere in atto azioni e percorsi dedicati ai nostri collaboratori.
Servier ha investito e continua ad investire molto nelle carriere dei propri dipendenti supportandoli e implementando politiche interne che rendano orgogliosi di lavorare in questa realtà aziendale. In questo contesto si inseriscono i progetti di trasformazione digitale che mirano a creare insieme a loro soluzioni innovative in linea con le strategie aziendali; partendo dal presupposto che le persone sono il vero motore della trasformazione, con il progetto “Digital4All”, abbiamo dapprima mappato il livello di “maturità” digitale, attraverso un Digital Readiness Game, per poi svolgere un percorso formativo esperienziale sulle principali aree di competenza digitale, e soprattutto sull’attitudine e il mindset. All’inizio del 2020 è partito il secondo step del percorso di trasformazione digitale in cui, passando dalla teoria alla pratica, le competenze acquisite verranno impegnate per lo sviluppo di progetti concreti e direttamente collegati alla strategia aziendale. L’obiettivo è costruire un cambiamento intorno alle persone e con le persone, fondato sulla diffusione di una cultura dell’innovazione, come opportunità per gestire la complessità del mercato farmaceutico.
Dalla fine del 2018, inoltre, il Gruppo SERVIER in Italia ha avviato un progetto di smart working, raggiungendo circa il 90% per le posizioni a cui è applicabile.
Dopo un periodo di preparazione e successiva formazione, finalizzato a un nuovo approccio culturale al lavoro, è partita la fase operativa che consente ai dipendenti di lavorare da casa una volta a settimana.
“Le nostre politiche interne ci indicano numerosi obiettivi – afferma Elisa Napolitano, Direttore Risorse Umane del Gruppo Servier in Italia - lavorare sui talenti, una continua formazione, lo sviluppo delle leadership e la cultura del welfare.
Tra i nostri valori guida, il prendersi cura delle persone e dell’ambiente, avendo a cuore il benessere e la realizzazione di ciascuno, sono alla base di un percorso di crescita in cui crediamo e che vogliamo continuare ad alimentare”.

CHI CERCHIAMO
Il Gruppo Servier in Italia ricerca brillanti neolaureati in discipline scientifiche (Biologia, farmacia, CTF ecc.) e discipline giuridico economiche.
Velocità di reazione al cambiamento, creatività ed innovazione, scientificità e approccio etico, questi sono i requisiti principali che ricerchiamo nei nostri candidati.
Ricerchiamo persone brillanti, proattive e con grandi capacità relazionali e comunicative, fortemente orientate al lavoro di squadra e al raggiungimento dell’obiettivo.


Settore
Lauree PreferiteEconomia, Legale Giurisprudenza, Medico/Sanitaria - CTF, Medico/Sanitaria - Farmacia, Medico/Sanitaria - Medicina/Chirurgia, Medico/Sanitaria - Veterianaria, Scientifica Biologia, Scientifica Chimica
Area Geograficatutta Italia
Area di inserimentoAmministrazione e Finanza, Commerciale, Legale, Marketing