Novo Nordisk, azienda farmaceutica da più di 90 anni leader mondiale nel settore della diabetologia, dispone della più ampia gamma di prodotti per il trattamento del diabete, compresi i dispositivi più avanzati per iniettare e somministrare l’insulina. Novo Nordisk è anche leader nel campo della gestione dell’emostasi, della terapia con ormone della crescita, della terapia ormonale sostitutiva e dell’obesità. Con sede in Danimarca, Novo Nordisk ha circa 40.000 dipendenti in 75 Paesi e commercializza i propri prodotti in 180 Paesi.
NOVO NORDISK SpA
L’affiliata Italiana nasce nel 1981 e, di fatto, è un’affiliata commerciale; il prodotto è realizzato negli stabilimenti di produzione all’estero e viene distribuito a grossisti e farmacie (ospedaliere ed al pubblico).
La principale attività è la promozione presso la classe medica dei prodotti e servizi della nostra azienda. Ciò si sostanzia in un’intensa attività di informazione scientifica sul farmaco operata da più del 60% dei dipendenti, che lavorano in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
L’attività della sede centrale si struttura in funzioni di staff (amministrazione, legale e regolatorio, finanza, controllo, risorse umane) e di linea (marketing, medica di prodotto, vendite).
È inoltre presente una direzione, Clinical Operations, che si occupa di seguire i progetti di sperimentazione clinica dei farmaci nel nostro paese, attraverso la gestione degli studi internazionali e i rapporti con gli enti ospedalieri dove questi sono realizzati.
L'IMPEGNO
Ciò che caratterizza il successo di un’azienda è il buon profitto. Tuttavia, la visione di uno sviluppo più sostenibile implica una prospettiva più ampia. Da oltre un decennio, infatti, Novo Nordisk porta avanti un approccio al lavoro basato sulla filosofia della Triple Bottom Line al fine di garantire sia un equilibrio tra interessi sociali, etici e ambientali e rendimento finanziario, sia di definire il modo in cui Novo Nordisk interagisce con i principali attori del settore.
Non si tratta di semplici regole formali, ma di un’intera cultura che si sforza di stabilire e mantenere una buona gestione a tutti i livelli dell’organizzazione.
L’obiettivo a lungo termine è di sconfiggere il diabete. Per nove decenni Novo Nordisk ha mantenuto una posizione di leadership globale di Ricerca e Sviluppo nel settore del diabete.
Ogni anno Novo Nordisk spende circa il 17% del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo e questo consente all’azienda l’accesso alle tecnologie essenziali per ottenere rapidità, qualità e competitività. In questo contesto Novo Nordisk è molto attenta agli aspetti bioetici del lavoro.
Oltre 3.500 dipendenti nel mondo lavorano nella Ricerca e Sviluppo in diverse aree, tra cui ricerca di base e scoperte, sviluppo pre-clinico e clinico, produzione e consegna di sostanze farmaceutiche, regolamentazione, qualità, licenze, brevetti, bioetica e altre aree.
BRING YOUR CAREER TO LIFE
Trattandosi di un’Azienda farmaceutica ci sono alcuni profili professionali che ricerchiamo con maggiore frequenza. Sono posizioni che si inseriscono in dipartimenti quali le Vendite, la Medica e il Clinical Operations.
Il Product Specialist è, come dice la parola stessa, uno specialista nella conoscenza di un determinato prodotto, e nello specifico dei farmaci che produciamo e commercializziamo. La principale attività che il P.S. svolge sul territorio è l’informazione medico scientifica.
Il Regional Medical Advisor in Novo Nordisk è una figura professionale con forti conoscenze medico-scientifiche, orientata a impostare ottime relazioni interpersonali.
Possiede un background di tipo medico-scientifico. È richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia.
È in possesso di forti capacità di comunicazione e networking per potersi relazionare sia con il cliente esterno (lo Specialista) sia con i clienti interni (i colleghi delle Vendite e altre figure aziendali con le quali lavora a stretto contatto).
È spesso la prima persona a cui gli Specialisti chiedono approfondimenti scientifici su nuovi farmaci e nuove indicazioni terapeutiche. È quindi un ruolo che funge da “ponte” fra le figure professionali che utilizzano i farmaci nella pratica clinica e i dipartimenti di Sede quali il Medical Affairs ed il Marketing. Inoltre facilita l’organizzazione e lo sviluppo di simposi, incontri e seminari di formazione per gli operatori sanitari sui prodotti Novo Nordisk e su progetti ad hoc.
Assiste l’implementazione di studi osservazionali nella specifica area terapeutica di competenza e organizza la gestione e la redazione della parte strettamente medica nella stesura di dossier per il lancio di nuovi prodotti.