UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA



DisciplinaAccounting, Ambientale, Amministrazione, Banca e Finanza, Beni Culturali, Comunicazione - Editoria, Diritto - Tributario, Educazione - Formazione, Eventi - Spettacolo - Sport, Giornalismo, ICT, Lingue - Interpretariato - Traduzione, Management, Marketing, No Profit, Pubblica Amministrazione, Pubbliche relazioni - Media, Risorse Umane, Sanitaria, Scientifica, Strategia, Turistica, Web - Social
TipologiaMaster I livello, Master II livello
Sede scuolaLombardia

Didattica eccellente, attenzione allo studente, ricerca e internazionalizzazione: questi sono i valori con i quali l’Università di Milano-Bicocca, ateneo pubblico, si presenta alla sfida della formazione universitaria.

In meno di 20 anni di vita ha raggiunto importanti risultati: oggi si posiziona tra le prime università italiane per gli elevati standard qualitativi che assicura e, nel ranking del Times Higher Education 2017, dedicato alle 150 università con meno di 50 anni, si è classificata al 55° posto. 

Un’ampia offerta formativa che spazia dal campo scientifico a quello umanistico e tocca 7 aree disciplinari: Economia e Statistica, Scienze, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Scienze Umane, Sociologia e Giurisprudenza. Sono i 70 corsi di laurea (triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico) cui si aggiungono dottorati di ricerca, master di I° e II° livello, corsi di perfezionamento e aggiornamento, scuole di specializzazione.

Oltre 33mila studenti iscritti, circa 900 docenti con l’età media più bassa in Italia e un campus-quartiere modernissimo con tanto spazio per studiare, incontrarsi, scambiarsi idee e informazioni.

UNA SCELTA INTERNAZIONALE
L’Università di Milano-Bicocca ha perseguito, fin dalla sua nascita, una politica di internazionalizzazione creando un’importante rete di accordi con università e aziende in tutto il mondo.

DIDATTICA INTERNAZIONALE A.A. 2017/2018

5 Corsi di Laurea Magistrale

SCHOOL OF MEDICINE AND SURGERY 

Il corso, organizzato con l’Università del Surrey e l’Università di Bergamo, avrà sede presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e si prefigge di formare una figura professionale di alto profilo, contraddistinta da un approccio multidisciplinare e innovativo orientato al paziente. Il sistema di apprendimento adottato, il PBL - Problem Based Learning - permetterà agli studenti di confrontarsi con casi clinici reali.


APPLIED EXPERIMENTAL PSYCHOLOGICAL SCIENCES
Il corso forma psicologi pronti ad offrire consulenze altamente qualificate nella pianificazione e nella realizzazione di interventi sia in ambito pubblico che privato.
In particolare il laureato potrà lavorare nella comunicazione e studiare i comportamenti e le scelte dei cittadini, nel marketing o negli studi di ricerca di mercato.

MATERIALS SCIENCE
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali che operino nel settore produttivo legato all’innovazione tecnologica nel campo dei materiali funzionali innovativi e alla sostenibilità dei relativi processi produttivi.

INTERNATIONAL ECONOMICS
Il corso fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per intraprendere una carriera come economista nel settore privato, nelle agenzie governative, nelle istituzioni e nelle organizzazioni internazionali.
Opportunità occupazionali presso grandi gruppi industriali e finanziari, società di consulenza, banche e organismi internazionali, autorità di regolamentazione, enti di ricerca pubblici e privati.

MARINE SCIENCE
Il corso, istituito congiuntamente con la Maldives National University, fornisce competenze specialistiche nelle discipline biologiche, chimiche, ecologiche, ambientali, sociologiche, economiche e giuridiche dell’ambiente marino. Particolare enfasi è data allo studio e alla valutazione dei processi naturali e antropici che caratterizzano gli oceani, per una gestione sostenibile delle loro risorse, utilizzando moderni strumenti informatici e analisi di campo e di laboratorio con un approccio interdisciplinare.

11 Summer schools

Master di 1° e 2° Livello:
MBA - Master Business Administration
BIOCIRCE -  Master in Bioeconomy in the Circular Economy 


www.unimib.it/master