Scuola Superiore SantAnna - Master MAINS



DisciplinaIngegneria, Management
TipologiaMaster II livello
Sede scuolaPisa

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è un istituto universitario pubblico a statuto speciale che promuove la formazione e la ricerca a livello universitario e postuniversitario nel campo delle Scienze Sociali e Applicate.

 L’eccellenza scientifica e didattica, l’innovazione e l’internazionalizzazione sono i fattori che da sempre hanno contraddistinto la Scuola e le hanno permesso di raggiungere un indubbio prestigio anche a livello internazionale: la Scuola Sant’Anna è l’unica università italiana nella top ten mondiale delle Young Universities, secondo il ranking “Times Higher Education”. 

Nello specifico l’Istituto di Management (IdM) focalizza le sue attività sulla gestione delle imprese sia private che pubbliche, con particolare riferimento al management dell’innovazione, della sostenibilità e della salute.

IL MASTER SI RINNOVA
Il MAINS è un Master full time di II livello che da quasi trent’anni definisce in Italia l’eccellenza della formazione manageriale nel settore dell’innovazione.

Con l’edizione 2019 il MAINS si rinnova nei contenuti (enfatizzando il ruolo dei big data e delle tecnologie legate a Industria 4.0 nell’attivazione di nuovi modelli di business) e si realizza interamente in lingua inglese, col titolo di Master in "Management of Innovation - MAINS", in modo da incrementare l’apertura internazionale sia tra i partecipanti sia nel rapporto con le aziende partner.

Il MAINS rappresenta, quindi, per l’eccellenza del programma didattico e il forte coinvolgimento con aziende leader di diversi settori, il canale privilegiato per accedere a opportunità di carriera ad alto potenziale nell’area del management dell’innovazione.

Il Master in “Management of Innovationpropone un percorso multidisciplinare, prezioso per avviare una carriera manageriale focalizzata sulla gestione dell’innovazione. Difatti si sviluppa nella prospettiva della creazione e gestione di nuovi modelli di business, applicando le nuove tecnologie alla concretezza economica ed organizzativa delle imprese.

Imprenditorialità, gestione della digital trasformation, utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti sono, nella prospettiva del master MAINS, le parole chiave che qualificano il manager dell’innovazione nelle imprese protagoniste della quarta rivoluzione industriale.

L’obiettivo è infatti quello di formare figure professionali ad alto potenziale abilitando sia all’assunzione di responsabilità manageriali in aziende private e nella pubblica amministrazione sia alla creazione di nuove imprese.

INNOVATION LAB
Parallelamente alla formazione in aula, gli allievi del Master lavorano, fianco a fianco con docenti e manager delle aziende leader, nell’ambito degli Innovation LAB. Si tratta di vere e proprie “palestre formative” in cui gli studenti, suddivisi in team, si mettono alla prova su progetti di interesse per le aziende partner, alla ricerca di soluzioni innovative.

Tali attività, per la loro concretezza e interdisciplinarità, rappresentano pertanto una caratterista molto importante del Master MAINS.

AZIENDE PARTNER
Da anni alcune tra le maggiori imprese del panorama nazionale ed internazionale investono nella formazione di giovani talenti sostenendo attivamente il MAINS.

La caratteristica distintiva del MAINS, infatti, resta lo stretto rapporto con le imprese partner, che fin dall’inizio partecipano attivamente a tutte le fasi dello svolgimento del corso (fornendo preziose testimonianze durante le lezioni in aula e prendendo parte al Comitato Scientifico per l'aggiornamento dei contenuti del corso).

Oltre ad erogare contributi e ad accogliere gli allievi in stage, le aziende partecipano dunque attivamente alla crescita del Master.

Le aziende partner per l’a.a. 2018-2019 sono: Amadeus, Arval, Cabel, Engineering, IBM, Illogic, Intesa Sanpaolo, Piaggio Group, Telespazio and Tim (si consiglia di vistare il sito del Master per visionare l’elenco aggiornato).

Altri partner strategici sono: Air Italy Spa, Ansaldo Energia, Capgemini, Enel Italia Spa, Fondazione Global Compact Network Italia, HSE24 Knauf, Lagardère, Lenovys, Leonardo Global Solutions (LGS), Leroy Merlin, Selex-Es, SIA, Spindox, Thales Alenia Space, Unicoop Tirreno, Vision and Value.

STAGE E PLACEMENT
In primavera vengono realizzati i Recruiting days, giornate in cui le aziende partner incontrano gli allievi per presentare i progetti e le opportunità di stage. Al termine della parte dedicata alla didattica in aula il Master prevede un periodo di stage obbligatorio, della durata di circa quattro mesi, presso importanti aziende, principalmente presso una delle società partner del Master. Durante il periodo di tirocinio gli allievi hanno l'opportunità di integrare la formazione d'aula con una rilevante esperienza operativa che completa il percorso formativo e fornisce, inoltre, una importante opportunità di ingresso in azienda.

Il tasso di placement è molto elevato: nelle ultime edizioni del Master circa il 90% dei partecipanti ha trovato occupazione qualificata entro 3 mesi dal completamento del corso. Molti allievi vengono contattati per opportunità di lavoro prima della conclusione dello stage.

BORSE DI STUDIO E REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Il Master MAINS rilascia 80 CFU ed è aperto ad un massimo di 24 giovani talenti, provenienti da diverse facoltà, principalmente di tipo economico e scientifico. La quota totale di iscrizione ammonta a 8.000 euro, ma solitamente ogni allievo riceve un contributo a copertura totale o parziale dell’iscrizione. Da qualche anno, grazie ad un’apposita convenzione col Master Mains, anche l’INPS mette a disposizione borse di studio a copertura completa della quota d’iscrizione a favore dei figli di dipendenti e di pensionati dell’Istituto.

L’attribuzione delle borse e dei contributi viene effettuata sulla base della graduatoria di selezione o di eventuali requisiti richiesti dagli enti finanziatori ed è resa nota al momento della pubblicazione della graduatoria di ammissione. Possono presentare domanda al Master coloro i quali non abbiano compiuto il trentunesimo anno di età al 31 dicembre 2018.

EX ALLIEVI
L’Associazione Ex allievi del Master (A.M.M.I.S.A.) istituita nel 1995 ha lo scopo di mantenere vivi i rapporti professionali e personali istauratisi durante il corso, nonché di proporre con continuità agli ex-allievi incontri periodici ed eventi di aggiornamento sul tema dell’innovazione. I soci AMMISA fanno parte di un network relazionale che permette lo scambio di informazioni ed opportunità professionali.

Full Time Pisa