IFAF Scuola di Finanza



DisciplinaAmministrazione, Diritto - Tributario, Management
TipologiaCorso breve, Master II livello
Sede scuolaMilano, Padova, Roma, Bologna

IFAF Scuola di Finanza è una Business School specializzata nell’alta formazione in Finanza, Amministrazione e Controllo, attiva dal 1982.

La sua offerta, costantemente aggiornata sulla base delle indicazioni provenienti dal mercato, è strutturata avendo ben presenti le peculiarità dei ruoli che operano in tale ambito da un lato approfondendo e ampliando le conoscenze tecniche, dall’altro sviluppando le abilità manageriali richieste alle diverse figure.

FACULTY
La qualificazione accademica e tecnica del corpo docente, composto da manager proveniente dal mondo aziendale e della consulenza, assieme ad una metodologia didattica fortemente operativa, sono la garanzia del rigore e dell’efficacia dei percorsi formativi.

MASTER

Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione

Durata: 30 sabati di lezione.
Il Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione si propone di formare manager con competenze professionali altamente specializzate in Finanza e Controllo.
In particolare, il Master vuole promuovere una visione trasversale delle dinamiche finanziarie fornendo strumenti immediatamente utilizzabili nell’operatività quotidiana.

Master in Contabilità e Fiscalità d’Impresa
Durata: 20 sabati di lezione.
Crediti: 160 crediti dall’Ordine dei Commercialisti.

L’obiettivo del Master è quello di analizzare in modo organico, approfondito e con taglio pragmatico l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche, finanziarie e fiscali maggiormente critiche nella gestione aziendale.

Master Specialistico in Finanza Aziendale
Durata: 15 sabati di lezione.
L’obiettivo principale del Master è la formazione di figure professionali in grado di gestire, da un punto di vista finanziario, l’azienda in cui lavorano, dialogando senza alcun complesso col sistema bancario, comprendendo a pieno le operazioni che vengono proposte ed avendo la capacità di valutare correttamente la convenienza delle diverse soluzioni possibili.

Master specialistico in Programmazione e Controllo di Gestione 
Durata: 10 sabati di lezione.
Il Master ha l’obiettivo di preparare e offrire alle imprese una figura di Controller in grado di operare quale “architetto” dello sviluppo aziendale, che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio nel processo decisionale.
Il percorso è realizzato in collaborazione con AssoController, associazione che riunisce i Controller italiani.

Master specialistico in Contabilità Generale e Bilancio
Durata: 10 sabati di lezione.
Crediti: 80 crediti dall’Ordine dei Commercialisti.
Il Master ha l’obiettivo di analizzare in modo organico ed approfondito l’ampia gamma di tematiche amministrative, civilistiche e fiscali che interessano la redazione del bilancio, dedicando particolare attenzione alle modalità di determinazione delle basi imponibili ai fini delle imposte sui redditi (IRES) e dell’IRAP e alle differenze tra i criteri di valutazione civilistici e fiscali.

Master specialistico in Fiscalità d’Impresa
Durata: 10 sabati di lezione.
Crediti: 80 crediti dall’Ordine dei Commercialisti.

Frequentando il Master i partecipanti comprenderanno l’impatto della variabile fiscale su tutte le attività d’impresa e ne valuteranno gli effetti sulla gestione aziendale, acquisendo gli strumenti per gestire con competenza la complessità della variabile fiscale, insieme a una visione completa delle norme tributarie e della loro interpretazione pratica in azienda.

Master in Risk Management
Durata: 10 sabati di lezione.
Il Master in Risk Management nasce con l’obiettivo di dare un supporto alle imprese e ai professionisti che si trovano a dover gestire, nel corso delle loro attività, una serie di minacce che influenzano la capacità di generare valore dell’azienda. Il Master è realizzato in collaborazione con ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali).

Master specialistico in International Business Management
Durata: 10 sabati di lezione.
Il Master fornisce tutti gli strumenti per analizzare come l’azienda si possa approcciare al mercato internazionale, evidenziando le strategie di possibili piani export, del marketing internazionale e delle ipotesi di delocalizzazione.

IFAF organizza corsi e workshop su tematiche molto specialistiche tra cui:
- Analisi di Bilancio
- Business Plan
- Finanza Aziendale con Excel
- Programmazione e Controllo con Excel    
- Finance for Non-Finance Manager
- Gestione delle crisi d’Impresa
- Valutazione d’Azienda
- Budgeting & Reporting
- IVA
- Analisi dei costi
- Cash Flow