ICE-Agenzia



DisciplinaManagement, Marketing
TipologiaFull Time
Sede scuolaLazio, Puglia


L’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è l’ente pubblico che promuove, agevola e sviluppa gli scambi commerciali tra l’Italia e l’estero, con particolare attenzione ai bisogni delle piccole e medie imprese e dei consorzi.

Le attività formative dell’ICE-Agenzia si realizzano su 3 direttive:
> La formazione di giovani export manager
tramite Master per l’internazionalizzazione delle imprese rivolti a neolaureati dinamici e con ottima conoscenza di due lingue.
> La formazione alle imprese
tramite seminari tematici organizzati sul territorio in collaborazione con partner locali e percorsi formativi articolati in varie fasi, con l’obiettivo di accompagnare le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione anche grazie alla collaborazione delle 79 unità operative ICE all’estero che svolgono attività di assistenza, supporto e informazione sui mercati esteri.
> I corsi di formazione rivolti ad Enti ed Organismi esteri 
interessati a sviluppare rapporti di partnership con le imprese italiane.
L’obiettivo è formare funzionari, imprenditori e decision maker esteri sulle peculiarità del tessuto imprenditoriale italiano e creare una rete di contatti favorevoli all’Italia nelle classi dirigenti di altri Paesi.

I MASTER DI PUNTA

CORCE “FAUSTO DE FRANCESCHI”
Master specialistico in export management, accreditato ASFOR, che nel 2017 giungerà alla sua 50a edizione.
Il Master, a tempo pieno e con frequenza obbligatoria, ha durata complessiva di circa un anno; è GRATUITO e prevede l’erogazione di borse di studio per tutti i vincitori delle selezioni.
Il corso si articola in:
• Una fase d’aula di circa 5 mesi: attraverso lezioni frontali, simulazioni e case studies, si affrontano tematiche relative all’internazionalizzazione d’impresa, spaziando dall’economia, al marketing internazionale, all’organizzazione aziendale, alla contrattualistica ed alle tecniche di commercio estero;
• Uno study tour collettivo, che consente ai partecipanti di mettere in pratica le competenze acquisite;
• Uno stage di 2 mesi presso PMI italiane seguito da uno stage all’estero di 2 mesi per completare il progetto di internazionalizzazione affidato dall’azienda ospitante.

Il CORCE è stato replicato con successo anche su scala regionale: si è da poco concluso il CORCE Lazio ed è attualmente in corso il CORCE Puglia.

CORCE LINGUE ORIENTALI
Il Master ha lo scopo di formare esperti di internazionalizzazione d’impresa con conoscenza di lingue orientali che avranno la responsabilità di sviluppare le attività dell’azienda sui mercati quali Cina, Russia, Paesi del Golfo e del Mediterraneo.

Il Master prevede una fase d’aula di 5 mesi seguita da una fase di 4 mesi di stage, in Italia e all’estero.

MaDE - MASTER IN DIGITAL EXPORT
Master progettato da ICE - Agenzia con il supporto di LUISS Business School, ha lo scopo di formare Digital Export Manager, figure professionali capaci di comprendere e interpretare le dinamiche di esportazione su scala globale, declinandole nelle nuove tecnologie e cogliendo le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Il Master, rivolto ai neolaureati, ha durata annuale ed è a tempo pieno con frequenza obbligatoria. Il programma prevede una fase d'aula di 5 mesi ed un field project in Italia e all'estero della durata di 4 mesi.
Come già per il CORCE, nella fase di field project la rete estera degli Uffici ICE fornirà agli allievi ospitalità e supporto tecnico, rappresentando un sostanziale valore aggiunto nel percorso formativo del Master.

04
Apr
International Career Day
Milano

International Career Day is an exclusive career day organized by Jobadvisor. It is dedicated to work and study opportunities in international context.

Dettaglio evento