Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico

Executive, Part Time - Week End
Roma, Milano
master in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico
 
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L’avvento di nuove tecnologie farmaceutiche e il processo di regionalizzazione della sanità stanno comportando un profondo cambiamento nella gestione del farmaco nelle diverse regioni. Questo cambiamento di scenario ha impatto sulle modalità di lavoro, rendendo prioritario presidiare sul territorio le dinamiche d’accesso e vendita del farmaco a livello delle singole regioni, le quali adottano modelli di governance differenti tra loro. 
 
Una primaria conseguenza di questa complessità crescente è che tutte le figure professionali di un’azienda farmaceutica, che operano sul territorio, devono inevitabilmente conoscere questi aspetti per confrontarsi con i diversi stakeholders che governano l’accesso di un farmaco ad ogni livello del sistema.
 
Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale nel settore farmaceutico. Il Master si sviluppa in otto moduli che permetteranno una rapida introduzione ed un approfondito aggiornamento su tutte le maggiori tematiche che riguardano la gestione farmaceutica in ambito regionale. A questo, inoltre, si aggiunge lo sviluppo delle competenze necessarie a pianificare, costruire e realizzare progettualità per la gestione dei Key Account e un confronto su come gestire in maniera efficace le relazioni cross-funzionali. 

 

OBIETTIVI DEL MASTER 
Formare professionisti della gestione delle dinamiche di accesso e degli account farmaceutici regionali. 
Nel contesto che è stato descritto, diventa fondamentale non solo arricchire, rinnovare e approfondire le conoscenze del mercato farmaceutico nazionale e regionale, ma anche acquisire una metodologia strutturata di analisi e pianificazione,per definire modalità di lavoro cross-funzionali al fine di garantire l’appropriato accesso al mercato delle nuove teconologie farmaceutiche. Allo stesso tempo garantire sostenibilità al sistema che è interessato all’introduzione dei nuovi farmaci.
In aggiunta il Master si pone come ulteriore obiettivo di creare tra la Direzione del Master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo professionale del gruppo.
 
 
CARATTERISTICHE E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: 
 
- Formula Week end, le lezioni si terranno il Sabato e la Domenica; 

- 8 Giornate formative, 8 Moduli didattici, 64 ore di formazione (vedere tabella); 

 


Giornata

Moduli Didattici 

I

CROSS FUNCTIONAL LEADERSHIP

Cross Functional Leadership
Scientific medical evidence

II

III

DINAMICHE DI ACCESSO AL MERCATO

Accesso del farmaco in Europa e in Italia
Accesso del farmaco nelle Regioni e negli account 

IV

DINAMICHE COMMERCIALI

Flussi distributivi Gare e Appalti

 

V

VI

PROJECT MANAGEMENT

Strategic Account Management
Tactical Account Planning

VII

FARMACOECONOMIA

Comunicare il valore farmacoeconomico del farmaco

VIII

PHARMA MARKET ACCESS GAME
EXAM

Valutazione delle competenze acquisite

 

DESTINATARI

 
Il Master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico è indirizzato a chi è già inserito nel settore farmaceutico e che cerca uno sviluppo di competenze specifiche in questo ambito strategico del settore farmaceutico: 
  1. Informatori scientifici del farmaco, Product Specialist e altre figure Sales che abbiano necessità di conoscere le dinamiche del Market Access territoriale per continuare la crescita professionale nel proprio ruolo o nel dipartimento di Market Access. 
  2. Figure professionali da poco inserite nel dipartimento di Market Access che necessitino di un training completo e approfondito. 
  3. Professionisti del settore che necessitano un aggiornamento sulle ultime dinamiche del contesto farmaceutico regionale e consolidare il proprio network (vedi tabella). 
  4. Rappresentanti delle divisioni Marketing, Medical, Regulatory o Pricing & Reimbursement che chiedono di acquisire conoscenze specifiche di Market Access regionale per poter sviluppare progettualità più complete sul territorio.  

 Tipologia di Destinatari del master MAKAM  

- Jr Market Access Specialist 

- Informatori e Product Specialist 

- Area Manager 

- Sales Manager 

- Key Account Manager 

- Regional Affair Manager, Public Affair Manager 

- Product Manager 

- Marketing Manager 

- Customer Marketing Manager 

- Medical Scientific Liason e Field Scientific Advisor 

- Medical Manager, Medical Advisor, Medical Director 

- Regulatory Manager, Regulatory Specialist


CALENDARIO

Il Master MAKAM di Alta Formazione in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico, si svolge in formula week-end (4 sabato e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.
La durata complessiva del master è di 64 ore, suddivise in 8 giornate da 8 ore.
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano e Roma
 
CALENDARIO DEL MASTER 
8 giornate da 8 ore ciascuna : monte ore totale 64 ore

calendario master MAKAM in Market Access Regionale e Key Account Management Farmaceutico

All’esito delle 8 giornate d’aula, è previsto l’esame finale quale strumento di convalida delle competenze apprese dal partecipante.
Tale esame verrà svolto da una commissione esaminatrice costituita dal Comitato Scientifico dei Docenti.
Tale valutazione verrà consegnata al partecipante a seguito di un’attenta valutazione da parte del Comitato Scientifico dei Docenti entro 30gg dall’esame finale.
 
TITOLI RILASCIATI
 
All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il 
 
DIPLOMA DI MASTER IN 
MARKET ACCESS REGIONALE E KEY ACCOUNT MANAGEMENT FARMACEUTICO
 
Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.
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