Executive Master in Risk Management

Executive
Milano

Executive Master in Risk Management
Giornate di formazione: 10
Costo: € 2.500 + IVA
Frequenza: Sabato

Obiettivi
La complessità dei mercati finanziari e le recenti turbolenze evidenziano l’attualità e l’importanza del tema della gestione dei rischi in Banca.

Il Master si pone l’obiettivo di formare Risk Manager professionisti in grado di supportare le decisioni dal punto di vista metodologico e strategico e i relativi impatti in termini di rischio e redditività.

A tal fine saranno analizzati gli strumenti di misurazione e gestione delle differenti tipologie di rischio cui la banca può essere esposta. Partendo dalla definizione della “Mappa dei Rischi”, il Master analizza in maniera trasversale tutte le funzioni del business, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie a determinare il capitale economico adeguato e coerente con le strategie aziendali. Saranno trattati i principi che guidano un efficace processo di allocazione del capitale ed una politica di gestione orientata alla creazione di valore per gli azionisti.

Infine, un focus particolare sarà posto sugli impatti derivanti dall’introduzione delle nuove norme contabili internazionali (IAS) nonché sulle implicazioni gestionali/organizzative dell’intero processo prudenziale che ridefinisce ruoli e responsabilità delle diverse funzioni strategiche coinvolte.

Metodologia
Il master si caratterizza per una metodologia fortemente operativa: attraverso esercitazioni, simulazioni e case history i partecipanti acquisiranno strumenti immediatamente utilizzabili in ambito lavorativo.

Destinatari
Il master si rivolge a chi lavora in banca e desidera indirizzare la carriera professionale in un’area più specialistica e di estrema attualità.

E’ ammesso anche un numero limitato di partecipanti privi di una significativa esperienza professionale, ma fortemente interessati alle tematiche oggetto del master.

Programma sintetico
MODULO1/ LA GESTIONE DEI RISCHI FINANZIARI IN BANCA E LA REGOLAMENTAZIONE DEL CAPITALE
MODULO 2 / IL BILANCIO DELLA BANCA
MODULO 3 / RISCHIO DI CREDITO
MODULO 4 / RISCHIO OPERATIVO
MODULO 5 / RISCHIO DI TASSO DI INTERESSE
MODULO 6 / RISCHIO DI LIQUIDITA’ 
MODULO 7 / RISCHIO DI MERCATO  
MODULO 8 / GESTIONE DEL CAPITALE E CREAZIONE DI VALORE 
MODULO 9 / RISK MANAGEMENT

CAPTHA – School of Banking & Finance
Via Orefici 2
20123 Milano

PROSSIMI EVENTI

28
Apr
Rifai il look al tuo CV
online ore 15
03
Mag
Discover MAIB
Webinar On-line, ore 14.30
10
Mag
Career Day - Ancona
Ancona
23
Mag
Bio Pharma Day - Firenze
Firenze