Learning & Development Specialist

SEDE LAVORO
Monza (MB)
CONTRATTO
Non specificato
AREA D'INSERIMENTO
Non specificato
SETTORE
Chimico - Farmaceutico


All’interno della Direzione HR, sarai responsabile dello sviluppo delle competenze di Manager e Professional, definendo ed implementando un piano strategico di formazione coerente con le strategie aziendali e le priorità di business. Perseguirai inoltre lo sviluppo di una pipeline di talenti che, nell’ambito dell’evoluzione organizzativa di Roche, costituisca il bacino preferenziale da cui attingere i futuri leader.

Attività
> Definire un Piano strategico di Formazione che risponda ai bisogni di sviluppo di manager e professional, tenendo conto delle priorità aziendali e del contesto di mercato;
> Supportare autorevolmente il management nella gestione del Cambiamento organizzativolavorando, insieme agli HR Business Partner, all’evoluzione di competenze, comportamenti e motivazione;
Sviluppare la Leadership e le competenze a tutti i livelli e in tutte le aree funzionali di Roche, attraverso la definizione di programmi di formazione differenziati per target (professionals, manager, high potentials, etc.);
> Promuovere la diffusione di una cultura dello sviluppo, guidando il processo di Talent Management, attraverso la definizione di piani di sviluppo, l’allineamento con i sistemi di competenze e valori sviluppati da Corporate, l’identificazione delle key positions e delle persone di maggior potenziale;
> Costruire/aggiornare il Succession Plan dell’Affiliata garantendo la presenza di candidati per le key positions all’interno dell’organizzazione e favorendo lo sviluppo della popolazione manageriale del futuro;
> Contribuire all’attività della funzione Learning & Development di Corporate, condividendo best practices locali e partecipando attivamente ai team di lavoro internazionali, assicurando allineamento dei programmi/iniziative locali con le linee guida provenienti da Corporate;
> Disegnare, sviluppare ed implementare un processo di mappatura e sviluppo delle competenze della popolazione di sede identificando progetti di analisi dell’evoluzione dei ruoli, mappatura delle competenze e definizione dei fabbisogni individuali, azioni di formazione, training on the job mirati;
Promuovere l’innovazione recependo dall’esterno le novità in termini di strumenti formativi, modalità di erogazione dei training e/o di finanziamento e favorendo l’utilizzo delle nuove tecnologie;
> Garantire la corretta valutazione delle iniziative formative implementate, individuando KPI chiari e coerenti con gli obiettivi definiti e valutandone il ROI. Sviluppare quindi una reportistica puntuale e condivisa, comunicando, condividendo e coinvolgendo le persone rispetto alle strategie, gli obiettivi, i progetti ed i risultati della funzione.

Requisiti
> Laurea in discipline umanistiche o economico-scientifiche; preferibile specializzazione in HR (Master);
> Esperienza nell’ambito della Direzione Risorse Umane di una realtà aziendale complessa ed internazionale, preferibilmente in ruoli di Training & Development Manager;
> Capacità di gestire progetti innovativi e di cambiamento organizzativo;
> Capacità di operare in un contesto internazionale;
> Conoscenza della lingua inglese.

Sede lavoro
Monza (MB)

Presente in 100 Paesi con più di 94,000 dipendenti, Roche è leader mondiale nelle biotecnologie e focalizza il proprio impegno nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche e farmaci personalizzati.