Ti racconto lavorare in PwC: Intervista a Marco Colombo

29/03/2017


Marco, come sei entrato in contatto con PwC?

Sono entrato in contatto con PwC un paio di settimane dopo la laurea, mentre mi stavo guardando attorno per cercare il mio primo lavoro. Un’amica, che già lavorava in PwC, mi aveva descritto positivamente l’ambiente di lavoro e mi aveva raccontato di una posizione aperta per un gruppo che offre consu-lenza tecnologica su tematiche legate a soluzioni digitali innovative.

Di cosa ti occupi?
Il gruppo Digital Solutions, di cui faccio parte, (all’interno del più ampio gruppo Technology) offre consulenza in diversi ambiti innovativi orientati a supportare le interazioni tra “Business” e “Customers” sfruttando le tecnologie emergenti, spaziando dai Customer Analytics, all’eCommerce, agli Enterprise Social Network.

Il mio lavoro consiste nel progettare, configurare ed in generale fornire consulenza su un innovativo “Cloud CRM” che supporta tematiche di ESN e Collaboration, oltre alle più comuni funzionalità dei CRM di supporto alle vendite ed alla Customer Experience.
Il progetto di cui mi sto occupando, presso una società multinazionale, è molto complesso ma allo stesso tempo molto stimolante; ho potuto fare diversi viaggi all’estero per interviste di analisi e corsi di formazione a persone in tutto il mondo.

Perché ti sei candidato per questo lavoro?
Perché mi attraeva molto la possibilità di poter lavorare in consulenza, un mondo decisamente impegnativo ma che permette di fare esperienza in poco tempo e di crescere molto, sia sotto l’aspetto delle competenze più tecniche e di business sia sotto l’aspetto relazionale e di teamworking.
Ovviamente ha giocato un ruolo importante nella mia scelta il feedback molto positivo che avevo ricevuto in merito alle persone ed all’ambiente di lavoro, oltretutto in un’azienda grande ed organizzata come PwC.

Che competenze hai acquisito?
Durante il primo mese, in realtà, è stato un po’ come proseguire l’università: ho avuto infatti la possibilità di studiare per conseguire alcune certificazioni. In preparazione alla seconda certificazione ho seguito anche un corso di una settimana in Turchia.
Una volta entrato nel vivo del progetto, ho potuto studiare il sistema “on the job” ed entrare a fondo in tematiche informatiche, oltre che gestionali.

Al di là delle competenze tecniche, ho potuto migliorare la conoscenza dell’inglese grazie alle interazioni continue con persone di tutto il mondo.

Ciò mi ha portato a crescere molto anche sotto l’aspetto relazionale e delle soft skills.
Infine la complessità del progetto che sto seguendo mi ha permesso di acquisire anche qualche competenza di project management.

Che difficoltà hai incontrato?
Le difficoltà sono state principalmente legate alla necessità di dover imparare per poter stare al passo con la complessità del progetto, la freneticità della vita da consulente ed i continui aggiornamenti e miglioramenti del
sistema su cui lavoro. Ovviamente nell’arco di un progetto ci sono alcuni periodi in cui tutto “fila liscio e tranquillo” ed altri periodi più impegnativi dove invece occorre rimboccarsi le maniche e impegnarsi per risolvere
problemi complessi e urgenti.

Com’è l’ambiente di lavoro?
L’ambiente di lavoro è molto positivo e sereno, i colleghi con cui ho lavorato durante il mio primo anno in PwC hanno sempre saputo darmi consigli e suggerimenti sia sugli aspetti relazionali e comportamentali, sia su
tematiche tecniche, di business e di project management. Non sono mai mancati un sorriso una battuta anche nei momenti un po’ più difficili.

Quindi, perché lavorare in PwC?
Ogni giorno c’è la possibilità di fare qualcosa di diverso. Le opportunità di crescita personale e professionale sono tantissime, lavorare con persone con più esperienza e disposte a insegnarmi qualcosa tutti i giorni è senz’altro molto stimolante ed un’ottima occasione per crescere ed imparare.
Insomma, in PwC non ci si annoia mai!

Tags
lavoro

PROSSIMI EVENTI

28
Apr
Rifai il look al tuo CV
online ore 15
03
Mag
Discover MAIB
Webinar On-line, ore 14.30
10
Mag
Career Day - Ancona
Ancona
23
Mag
Bio Pharma Day - Firenze
Firenze