Stem In The City: Milano verso il digitale in rosa

13/04/2017

 

Basta dire che le ragazze non sono portate o sono meno predisposte per le materie tecnico – scientifiche.

Milano, ad aprile, si colora di rosa grazie all'iniziativa STEM in the City.

L’acronimo STEM riunisce Science Technology Engineering Mathematics, tutti ambiti che in una società permeata dalle tecnologie offrono opportunità di lavoro e verso i quali la sensibilizzazione dovrebbe partire fin dalla scuola dell’infanzia.

Un calendario ricco di eventi che hanno lo scopo di sensibilizzare i giovani alla cultura digitale e avvicinare le ragazze allo studio delle materie tecnico-scientifiche.

Volontà del Comune di Milano è quindi farsi promotore di iniziative concrete per abbattere il divario di genere in campo scientifico e tecnologico e aiutare le giovani donne a sviluppare nuove abilità e competenze affinché possano sentirsi nella piena consapevolezza delle proprie capacità e possano accedere a un mercato del lavoro in continua espansione e ricco di possibilità. Il progetto vede coinvolti attori internazionali e nazionali, del pubblico e del privato, alleati per cercare di creare un movimento di opinione forte e favorire l’orientamento delle ragazze verso le materie scientifiche, superando finalmente gli stereotipi di genere.

Il tema donna e lavoro è un tema molto attuale. E caldo.

Lo scorso 8 marzo, Linkedin ha annunciato che in Italia oltre un manager su quattro è donna (27,5%). Tra il 2008 e il 2016 la presenza di donne in ruoli manageriali in Italia è aumentata del 6%, dal 25,9 al 27,5%. I settori professionali che colmano il gap di genere restano, però, quello legati all'istruzione al no-profit. Nel comparto scientifico, la percentuale di donne che occupano posizioni lavorative è tra le più basse del mondo: il 31,71%, contro il 68,9% di uomini e solo il 5% delle adolescenti italiane aspira a intraprendere professioni tecnico-scientifiche (dati Istat, Osce ed Eurostat).

Il 28 aprile, alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4 Milano), dalle 09.00 alle 16.00 vi invitiamo a partecipare all'iniziativa che propone corsi di formazione gratuita e sessioni di role-modeling. In particolare, ci saranno lezioni e workshop su:

  • Coding
  • Sviluppo app
  • IoT
  • Big Data
  • Linguaggi applicati ai Social Network
  • Cyberbullismo e sicurezza in rete
  • Empowerment femminile
  • Bioetica

 

Visita il sito dell'iniziativa!

Per info e iscrizioni: steminthecity@comune.milano.it

 

 

 

 

 

PROSSIMI EVENTI

28
Apr
Rifai il look al tuo CV
online ore 15
03
Mag
Discover MAIB
Webinar On-line, ore 14.30
10
Mag
Career Day - Ancona
Ancona
23
Mag
Bio Pharma Day - Firenze
Firenze