Robot: Intelligenza Artificiale

21/12/2016


I robot e l’intelligenza artificiale nei prossimi anni faranno parte della nostra vita quotidiana e soppianteranno molti posti di lavoro.

Ma al tempo stesso, ne creeranno altri, più specializzati. La robotica è il risultato del progresso della tecnologia, frutto di cervelli – umani - eccellenti, che hanno elaborato tecnologie sofisticate e avveniristiche fino a pochi anni orsono impensabili, rivoluzionando la vita di tutti noi.

Domotica, medicina, educazione, svago, comunicazioni, automazione, industria, trasporti, utilities…. Una nuova era a cui ci approcciamo con curiosità, una tecnologia che prevede come requisito essenziale l’iperconnessione, croce e delizia del terzo millennio. L’applicazione trasversale dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana porta indubbi vantaggi e progresso, ma potrebbe anche rivelarsi un boomerang per la possibile perdita di posti di lavoro in molti settori, risparmiando sui costi.

Dagli Stati Uniti infatti arriva l’allarme che nei prossimi 5 anni, il 6% dei lavoratori americani saranno sostituiti dai robot (Rapporto Forrester).
Questo, salvo che si investa in specializzazione e nella riqualificazione di profili oggi generici, creando di fatto nuove necessità occuopazionali. i Servirà cioè reinventarsi attraverso la formazione tecnica ma anche culturale sia per utilizzare al meglio le nuove tecnologie che per sfruttarle come opportunità professionale. Il vero problema infatti sarà proprio saper gestire queste tecnologie affinchè non siano addirittura controproducenti per l’eccessiva presenza nella vita quotidiana.

Ma siamo sicuri che un processore possa davvero sostituire l’uomo? Che una mente robotica possa soppiantare cuore e cervello umani?
(Continua...)

L'articolo completo lo trovi su www.careerdirectory.it/flippingbook/#robot

PROSSIMI EVENTI

28
Apr
Rifai il look al tuo CV
online ore 15
03
Mag
Discover MAIB
Webinar On-line, ore 14.30
10
Mag
Career Day - Ancona
Ancona
23
Mag
Bio Pharma Day - Firenze
Firenze