Professioni del futuro: il Webmaster

16/02/2017

 

Alzi la mano chi non trascorre diverse ore al giorno online. Tra email, ricerche su siti, social network a fare da padrona è la Rete. Lavorare in ambito digital al giorno d'oggi è una opportunità da non trascurare, anche per chi ha seguito un percorso di studi distante da questo nuovo tipo di professionalità.

Diversamente da quello che molti possono pensare, infatti, non serve necessariamente essere degli ingegneri informatici per decidere di buttarsi nelle professioni del Web: a volte basta avere una buona intraprendenza, una certa dimestichezza col computer e conoscere le macro dinamiche che regolano l’ecosistema digitale per pensare di entrare a far parte di questo mondo.

Le opportunità sono davvero parecchie ed è sempre più frequente tra i cosiddetti “millennials” cimentarsi in questo mercato. Inoltre, la domanda da parte delle aziende è davvero elevata e l'offerta di figure professionali è inferiore ad essa. Di questo gap digitale e di nuove professionalità, ne abbiamo parlato qui: SISTEMA ITALIA: GAP DIGITALE E NUOVE PROFESSIONALITÀ.


Oggi andiamo a scoprire una figura di spicco, molto richiesta dalle aziende: il Webmaster, ovvero colui che offre le proprie skill tecniche e si propone ad aziende e singoli professionisti come consulente per la creazione e gestione di siti web.

Ma come già anticipato, non è necessario essere dei laureati in Ingegneria o dei Programmatori. Certo, la conoscenza di linguaggi HTML o CSS fa la differenza ma ad oggi esistono diversi strumenti che semplificano notevolmente (automatizzandola) l’attività di creazione e gestione di siti web, rendendo il processo estremamente semplice ed alla portata anche di chi non è esattamente un tecnico. Con software CMS (Content Management System) come WordPress o Joomla, ad esempio, chiunque può creare un sito web. Questi software hanno il compito di facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web.

Vi abbiamo dato qualche idea? Fate delle vostre passioni e potenzialità il vostro successo!

 

 

 

PROSSIMI EVENTI

25
Ott
Job Day
Parma
15
Nov
Career Day Urbino
Pesaro e Urbino
28
Nov
Bio Pharma Day
Roma
30
Nov
Job&Orienta
Verona