Il messaggio di Bill Gates ai laureati

19/06/2017

 

Bill Gates, fondatore di Microsoft, spesso interviene a favore dei ragazzi che gli chiedono consigli sulle scelte da prendere dal punto di vista professionale, dopo l'università. Lo scorso maggio, lo ha fatto a botta di tweet, pubblicando ben 13 consigli sul suo account.

«Viviamo momenti incredibili: approfitattene!»

È così che il magnate dell'informatica esorta gli studenti e i laureati di oggi, dando una serie di consigli che lui stesso avrebbe voluto ricevere dopo aver abbandonato Harvard.

In particolare, suggerisce la lettura di un libro - il più motivante che ho mai letto: "The better angels of our nature", di Steve Pinker.

I consigli di Bill Gates:

  1. Intelligenza artificiale, energia e bioscienze sono campi promettenti dove potete avere un impatto enorme. È dove mi butterei se dovessi iniziare oggi.

  2. Ripensando a quando ho lasciato il college, ci sono alcune cose che vorrei aver saputo allora.

  3. Per esempio, l’intelligenza assume forme molto diverse. Non è unidimensionale. E non è importante quanto ero abituato a pensare.

  4. Inoltre ho un grosso rimpianto. Quando ho abbandonato il college, sapevo ben poco riguardo le peggiori ingiustizie del mondo. Ci ho messo decenni per rendermene conto.

  5. Siete a conoscenza di più cose di me quando avevo la vostra età. Potete iniziare prima a combattere le ingiustizie, per la strada o in giro per il mondo.

  6. Nel frattempo, circondatevi di persone che vi stimolano, vi sono d’insegnamento e vi spingono a essere la migliore versione di voi stessi. Come fa Melinda Gates nel mio caso.

  7. Come Warren Buffett, io misuro la mia felicità dal fatto che le persone vicine a me siano felici e mi amino, e dalla differenza che sono capace di fare per gli altri.

  8. Se potessi dare a ognuno di voi un regalo di laurea, sarebbe questo: il libro più motivante che ho mai letto.

  9. Steven Pinker mostra che il mondo sta migliorando. Suona da pazzi, ma è vero. Questo è il periodo più pacifico nella storia dell’uomo.

  10. Ciò è importante perché se pensate che il mondo sta migliorando, volete diffondere il progresso a più persone e luoghi.

  11. Non vuol dire che dovete ignorare i gravi problemi che affrontiamo. Significa semplicemente che dovete credere che possono essere risolti.

  12. Questo è il nocciolo della mia visione del mondo. Mi sostiene nei momenti difficili ed è la ragione per cui amo il mio lavoro. Penso possa fare lo stesso per voi.

  13. Questa è un’era straordinaria in cui essere vivi. Spero che ne possiate trarre il massimo.

    E lo speriamo tutti noi!

 

PROSSIMI EVENTI

25
Ott
Job Day
Parma
15
Nov
Career Day Urbino
Pesaro e Urbino
28
Nov
Bio Pharma Day
Roma
30
Nov
Job&Orienta
Verona