I vantaggi della formazione online

07/08/2017

Internet ha cambiato enormemente la nostra vita: il nostro modo di comunicare, di lavorare, di trovare lavoro e anche di imparare.

Ecco allora qualche vantaggio dei webinar (leggi il postblog WEBINAR: perchè è vantaggioso seguirli) e delle piattaforme di e-learning!

> Flessibilità: i webinar consentono agli studenti di accedere al materiale didattico ovunque e in qualsiasi momento. Che sia a casa, in spiaggia o su un grattacielo!
Più campi di apprendimento: uno dei vantaggi dei webinar sta proprio nel fatto che si ha un'ampia scelta; si possono seguire corsi da ogni parte del mondo ai quali, per motivi di distanza geografica, non ci si sarebbe mai potuti iscrivere.
Calendario: gli orari dei corsi offerti on-campus solitamente sono molto rigidi e non offrono molta flessibilità. Di sicuro, uno dei più grandi vantaggi dell'e-learning è il risparmio di tempo. Non solo il risparmio, anche il maggior risultato. Esistono diversi tipi di apprendimento: qual è il tuo? Forse si impara meglio nelle prime ore del mattino o viceversa, la sera, prima di andare a dormire. Il vantaggio dell'e-learning è appunto non essere vincolato ad orari fissi; puoi seguire il webinar nel momento della giornata che preferisci!
> Convenienza: esistono molti e-learnings a prezzi contenuti o addirittura gratuiti. Inoltre, vengono escluse eventuali spese di spostamento o di acquisto di materiale didattico. Tutto ciò che ti serve è sulla piattaforma online!
> Interattività: come già detto inizialmente, uno dei più grandi vantaggi del webinar è l'interattività. La comunicazione tra docenti e studenti è più rapida e diretta. Il webinar mette tutti i partecipanti in una pari posizione, per contribuire alla classe virtuale.
Migliore compresione dei contenuti: secondo uno studio del Dipartimento statunitense della Pubblica Istruzione “in media, gli studenti che scelgono il metodo di apprendimento on-line offriranno perfomance moderatamente migliori di quelli che hanno seguito corsi in aula”.

Se desideri acquisire competenze per lavorare in ambito Information Technology, ti consigliamo di iscriverti alla piattaforma Academy Cube