Corpo europeo di solidarietà: nuova iniziativa targata UE

16/03/2017


Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Il Corpo europeo di solidarietà è un pool di giovani che hanno indicato la loro intenzione di partecipare a progetti solidali e che hanno dichiarato di accettare e rispettare la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

Inoltre, devi risiedere legalmente o essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Questi sono i criteri per entrare a far parte del Corpo europeo di solidarietà, ma alcuni progetti potrebbero prevedere ulteriori restrizioni per quanto riguarda l'età, la residenza legale o la cittadinanza, a seconda del tipo di progetto e delle modalità di finanziamento.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I progetti del Corpo europeo di solidarietà riguarderanno un'ampia gamma di temi, ma tutti saranno in linea con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.

Alcuni esempi di mansioni che ti potrebbero essere affidate:
> aiutare a ricostruire una scuola o un centro comunitario distrutti da un terremoto;
> fornire assistenza a richiedenti asilo appena arrivati;
> diradare la vegetazione boschiva per prevenire incendi;
> lavorare con disabili in un centro comunitario.

Per maggiori informazioni e su come candidarsi visita il sito ufficiale.

PROSSIMI EVENTI

28
Apr
Rifai il look al tuo CV
online ore 15
03
Mag
Discover MAIB
Webinar On-line, ore 14.30
10
Mag
Career Day - Ancona
Ancona
23
Mag
Bio Pharma Day - Firenze
Firenze