Borse di studio in Svizzera per ricercatori e artisti italiani

11/11/2019


Ogni anno la Confederazione svizzera assegna borse di studio per l’eccellenza del governo per promuovere lo scambio internazionale e la cooperazione nella ricerca tra la Svizzera e oltre 180 paesi.
I candidati sono selezionati dalla Commissione Federale per Borse di Studio per Studenti Stranieri (FCS).

Le borse di studio per l’eccellenza del governo svizzero sono rivolte a giovani ricercatori stranieri che hanno completato un master o un dottorato di ricerca e artisti stranieri in possesso di una laurea.

TIPOLOGIE DI BORSE DI STUDIO

Borse di ricerca: possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà in possesso almeno del titolo master che intendono svolgere un soggiorno di ricerca o una formazione continua di dottorato o postdottorato in Svizzera.

Borse artistiche: possono candidarsi gli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera. Vengono offerte da tutti i conservatori e le scuole universitarie d’arte svizzeri. Queste borse sono disponibili solo per un numero limitato di Paesi.

La borsa è valida solo per la ricerca full-time in Svizzera. Consente ai candidati selezionati di intraprendere ricerche nel loro ambito di Dottorato o specializzazione medica presso una delle 10 università cantonali svizzere, i due istituti federali svizzeri di tecnologia, l’insegnamento pubblico e istituti di ricerca o università di scienze applicate.

SCARICA IL BANDO

SHARE