UNES SUPERMERCATO



Unes nasce a Milano nel 1967
dall’intuizione imprenditoriale di sette piccoli dettaglianti del milanese, unitisi per sviluppare una rete di punti vendita di piccole dimensioni, una novità assoluta per l’epoca.

Il progetto, sposato in breve da altri imprenditori, rispondeva alle nuove esigenze dei consumatori.

I supermercati di prossimità si basavano infatti sull’innovativa formula che coniugava la qualità e l’assortimento della Grande Distribuzione con le caratteristiche del negozio di quartiere.

Nel 2002 Unes viene acquisita dal il Gruppo Finiper, di proprietà di Marco Brunelli.
La nuova proprietà ha garantito a Unes una serie di sinergie vincenti, che hanno permesso all’azienda di affrontare con slancio la sostanziale maturità dei consumi e l’inasprimento della concorrenza nel settore distributivo proiettando Unes verso il cambiamento del 2006 quando l’azienda ha deciso di mettere in discussione la propria politica commerciale e rivedere il proprio posizionamento.

È nata così l’insegna U2 Supermercato, sviluppata secondo la filosofia EDLP (Every Day Low Price). 

In più di 50 anni di vita Unes si è sviluppata attraverso l’apertura di nuovi punti vendita, sia in proprio sia con terzi operatori in franchising. Oggi è presente con tre diverse insegne (U! Come tu mi vuoi, U2 Supermer
cato e il Viaggiator Goloso) con oltre 190 punti vendita, tra diretti e franchising, in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. La società conta su un organico di circa 2.900 dipendenti e ha chiuso l’esercizio 2018 con un fatturato totale di 1 miliardo e 7 milioni di euro lordi.

4 MARCHI, UN’INFINITÀ DI OPPORTUNITÀ
L’offerta del gruppo si articola in quattro linee di prodotto esclusive a marchio privato:                               
> il Viaggiator Goloso 
> U! Confronta e Risparmia
> EcoU! 
> Green Oasis Casa (novità 2018)         

Il Viaggiator Goloso è il brand premium di Unes. Composto da oltre 1230 referenze il Viaggiator Goloso è pensato per soddisfare i palati più esigenti, che offrendo le specialità dei migliori produttori accuratamente selezionati, permette di viaggiare attraverso le tradizioni culinarie con ricette legate alla tradizione e alla scoperta dei sapori più autentici.
La linea U! Confronta e Risparmia è il brand Low cost – High value dell’azienda. I prodotti sono tutti articoli selezionati, di qualità garantita a un prezzo conveniente.

La garanzia di qualità è l’elemento distintivo e caratterizzante della linea. L’offerta, composta da oltre 1000 referenze, permette un risparmio sino al 50% sulla spesa, rispetto al leader di categoria.

Dall’impegno e dalla grande attenzione di Unes per l’ambiente nasce la linea EcoU!, prodotti eco pensati per la cura della casa e del bucato. L’offerta propone, fra gli altri, detersivi realizzati con tensioattivi di origine vegetale e lampadine a risparmio energetico. Le referenze che compongono la linea sono oltre 50.

Dall’impegno e dalla grande attenzione di Unes per l’ambiente nasce la linea EcoU!, 50 prodotti eco pensati per la cura della casa, del bucato e lampadine a risparmio energetico.

Green Oasis Casa, brand premium di Unes, è la nuova linea di prodotti ecosostenibili e consigliati da Legambiente, dedicati alla cura della casa e del bucato.

Una gamma frutto di attente ricerche, realizzata con tensioattivi completamente e velocemente biodegradabili e con ridotti contenuti di VOC (sostanze organiche volatili), componenti nocivi che evaporando inquinano l’ambiente domestico.

Tutti i prodotti Green Oasis Casa sono formulati partendo da materie prime vegetali e tutti i flaconi sono ottenuti da plastica riciclata senza produrne di nuova. Le fragranze utilizzate sono delicate e contengono ridottissime quantità di allergeni. Infine, tutta la gamma è completamente priva di coloranti.


SettoreGrande Distribuzione
Lauree PreferiteEconomia, Scientifica Biologia, Scientifica Chimica, Scientifica Fisica, Scientifica Scienze e Tecnologie Alimentari, Umanistica
Area GeograficaEmilia Romagna, Lombardia, Piemonte
Area di inserimentoAcquisti, Produzione - Tecnica - Qualità, Punto Vendita, Risorse Umane