RINA



SettoreServizi Professionali
Lauree PreferiteIngegneria, Scientifica
Area GeograficaAbruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto
Area di inserimentoProduzione - Tecnica - Qualità, Progettazione, Sistemi Informativi - IT



RINA
nasce nel 1861 a Genova come ente di classificazione navale ed è oggi una delle più antiche società di classificazione e certificazione internazionali. Oggi operiamo in un’ampia gamma di settori, accompagnando le aziende verso l’eccellenza in ogni fase delle loro attività: attraverso l’analisi, l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di progetti, le supportiamo nel raggiungere un livello massimo di competitività sul mercato.

Lavorare in RINA significa affrontare nuove sfide, essere pronti per i cambiamenti che il futuro ci riserva, ed essere là dove accadono grandi cose: in poche parole, essere coloro che dietro le quinte contribuiscono a trasformare le idee dei clienti in soluzioni di successo.

RINA in cifre
• 3.700 dipendenti nel mondo
• 170 uffici in 65 Paesi
• 88 diverse etnie
• il 51% dei dipendenti è impiegato in Italia
• il 68% dei dipendenti hanno almeno una laurea
• +50% di dipendenti negli ultimi 5 anni
• 178.000 ore annue dedicate a R&D
• 283.000 ore annue dedicate alla formazione dei dipendenti

Lavorare in RINA: i settori di attività

ENERGIA
Potrai cooperare con le più importanti Oil Majors e con aziende coinvolte nella produzione, distribuzione e trasmissione di energia, sia da fonti convenzionali sia rinnovabili. Affronterai nuove sfide che richiedono soluzioni innovative, su misura e affidabili. Potrai essere coinvolto in progetti innovativi, sia per la gestione sostenibile delle risorse nei Paesi in via di sviluppo, sia su settori tecnologicamente avanzati quale l’industria eolica offshore.

MARINE
Acquisirai competenze innovative in design, costruzione e manutenzione navale, oltre che nello sviluppo di notazioni addizionali e servizi specifici, per affiancare gli armatori nel massimizzare gli standard di qualità, efficienza, sicurezza e sostenibilità.

Potrai mettere in pratica queste soluzioni su traghetti, navi RO-RO, navi da crociera, navi cisterna e gas carrier, porta rinfuse e container, yacht, navi militari e altri tipi di unità specializzate.

CERTIFICAZIONE
Saprai applicare un set di soluzioni per supportare le imprese nel percorso di crescita e competizione, così da aumentare i ricavi, ridurre i costi ed incrementare l’efficienza.

I servizi principali riguardano la certificazione di sistema, di prodotto, di processo e di persone, ma potrai anche lavorare in settori specifici quali automotive, agroalimentare, chimico e farmaceutico, manifatturiero, fino ai più innovativi big data e cyber security, privacy e sicurezza dei dati.

TRASPORTI & INFRASTRUTTURE
Contribuirai a progettare sistemi e sottosistemi di trasporto, stimando il loro impatto sulla comunità e sviluppando nuove soluzioni per la mobilità urbana delle grandi metropoli.

Potrai offrire servizi applicati, tra gli altri, a porti, aeroporti, ferrovie, strade e autostrade, edifici civili e industriali, dighe, lavori idraulici e opere di ingegneria ambientale. Aiuterai gli operatori a garantire il trasporto sicuro di persone e merci, aumentarne l’affidabilità e accrescerne l’efficienza, riducendo al contempo il loro impatto ambientale e i costi.

INDUSTRIA
Supporterai la creazione di servizi a valore aggiunto per tutti i mercati, con un’attenzione particolare alla manifattura, alla siderurgia e al comparto aerospaziale e della difesa. Seguirai l’intero ciclo di vita di un prodotto, sfruttando intelligenza artificiale, big data, cyber security e sistemi di produzione intelligente, inclusa la manifattura additiva.

Collaborerai allo sviluppo di nuovi materiali e processi, all’applicazione di nuove tecniche di manifattura, all’integrazione di sistemi critici e allo sviluppo di software e soluzioni ICT.