FIDIA FARMACEUTICI



SettoreChimico - Farmaceutico, Medicale
Lauree PreferiteMedico/Sanitaria - CTF, Economia - Finanza, Economia Aziendale, Economia Bancaria, Economia e Commercio, Medico/Sanitaria - Farmacia, Legale - Giurisprudenza, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Medica, Umanistica - Lingue e Letterature Straniere, Medicina - altro, Scientifica - Scienze Ambientali, Scientifica - Scienze Naturali, Legale - Scienze Politiche, Scientifica - Statistica
Area GeograficaSicilia, Veneto
Area di inserimentoCommerciale, Produzione - Tecnica - Qualità, Servizio Clienti, Sistemi Informativi - IT

Fidia Farmaceutici s.p.a. è un’azienda italiana fondata nel 1946, leader nella ricerca e nello sviluppo nonché nella commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico che trovano diverse applicazioni in campo biomedico, in aree quali reumatologia, ortopedia, chirurgia, riparazione tissutale, dermatologia e medicina estetica.

Oltre 50 anni di ricerca su questa molecola, diventata un patrimonio aziendale anche grazie al considerevole numero di brevetti ottenuti (oltre 600), collocano oggi Fidia al primo posto nella produzione di acido ialuronico, naturale o modificato, attraverso processi di ottenimento per via estrattiva e biotecnologica.

Fidia è in grado di modificare chimicamente la molecola per ottenerne derivati con diverse caratteristiche fisiche e biologiche, formulando nuovi prodotti e piattaforme tecnologiche brevettati, che consolidano la
leadership dell’azienda nelle aree terapeutiche di riferimento.

Parte del gruppo milanese P&R Holding, una delle prime realtà industriali italiane nel settore chimico-farmaceutico, Fidia Farmaceutici ha solide basi a livello nazionale: in Italia conta due stabilimenti produttivi, uno ad Abano Terme, dove ha sede la società, e l’altro a Noto, in Sicilia, la cui attività è finalizzata all’ottimizzazione dei processi di produzione di biopolimeri (enzimi, proteine ricombinanti, polisaccaridi) per via fermentativa utilizzando microrganismi non patogeni.

L’azienda occupa oggi oltre 700 dipendenti e alimenta un giro di affari che supera i 250 milioni di euro, oltre il 50% generato all’estero.

LO SVILUPPO INTERNAZIONALE
Nel 2010, la spesa farmaceutica nei paesi emergenti ha superato quella totale dei 5 mercati europei più sviluppati (Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito).
Entro il 2016, l’industria farmaceutica mondiale genererà circa il 30% delle sue vendite nei mercati ‘pharmerging’. Cambia pertanto la geografia del settore e diventa fondamentale consolidare la propria presenza nei singoli mercati che differiscono tra loro in maniera sostanziale.

Fidia è un’azienda che, come dimostra la sua storia, è riuscita a reinventarsi completamente attraverso un processo di internazionalizzazione iniziato nel 2011 con Fidia Pharma USA e l’apertura, negli anni, di nuove filiali in Europa (Germania e Spagna) e in aree ad alto valore strategico, quali Kazakistan, Medio Oriente e Russia. Una presenza internazionale consolidata e amplificata anche da accordi con partner e distributori locali, in oltre 100 mercati nel mondo.

LE COMPETENZE
Fidia è in grado di produrre l’80% di tutte le possibili forme farmaceutiche ed offre ottime credenziali per le aziende che intravedono la possibilità di razionalizzare i propri impianti delegando all’esterno alcune produzioni. La produzione farmaceutica in conto terzi è diventata per Fidia un vero core business, grazie a elevati standard industriali e di qualità, know-how maturato in decenni di esperienza ed aree produttive specializzate e dedicate.

Lo stabilimento di 214.000 mq ad Abano Terme è GMP-compliant e regolarmente ispezionato, con esito positivo, da parte di Autorità regolatorie internazionali quali la FDA (Food and Drug Administration) USA e coreana, la brasiliana ANVISA e l’Organismo Notificato G-MED. È inoltre in linea con le più rigorose normative nazionali ed  internazionali per la qualità e la sicurezza, come le cGMP EU e USA (comprese le 21 CFR Parte 211  e 21 CFR Parte 820, un pre-requisito per produrre ed esportare medical device negli USA), le Quality Assurance ISO 9001:2008 e ISO 13845:2012.

LE OPPORTUNITA' PROFESSIONALI
Fidia Farmaceutici è un’azienda impegnata su scala globale nella ricerca e sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative e sostenibili per rispondere adeguatamente alle sfide della salute e del benessere, attraverso i suoi principi-cardine.
Raggiungere questo obiettivo richiede leadership, impiego di risorse e lavoro di team.
Le persone sono la vera risorsa strategica di Fidia: risorse altamente qualificate e motivate, che mettono a disposizione esperienza e capacità professionale, consentendo all’azienda di raggiungere elevati standard qualitativi.

Fidia Farmaceutici offre opportunità di carriera alle persone interessate ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito farmaceutico e crescere insieme all’Azienda e la possibilità di svolgere esperienze formative di stage all’interno di tutte le funzioni aziendali.

Fidia Farmaceutici promuove ed investe nella formazione e nell’aggiornamento dei propri collaboratori a tutti i livelli, organizzando diversi corsi sia esterni che interni all’azienda.

LAVORA CON NOI
Desideriamo entrare in contatto con candidati che abbiamo un’ottima conoscenza della lingua inglese ed uno spiccato orientamento al team work.